Il Ciclone Artico che da tre giorni sta flagellando l’Italia con fenomeni di maltempo estremo, stamani ha portato il primo freddo della stagione al Sud. Le temperature nel meridione hanno raggiunto i valori più bassi degli ultimi sei mesi sotto i colpi del maltempo con +8°C a Matera e Altamura, +9°C a Cosenza e Lamezia Terme, +10°C ad Avellino, Caltanissetta, Vibo Valentia, Castrovillari e Martina Franca, +11°C a Napoli, Bari, Foggia, Catanzaro, Paola e Gioia Tauro, +12°C a Benevento, Agrigento e Ostuni, +13°C a Catania, Reggio Calabria, Taranto, Lecce, Brindisi e Crotone, +14°C a Trapani, +15°C a Palermo e Messina.
Le piogge e i temporali nella notte e al mattino hanno colpito il Molise, con 36mm a Santa Croce di Magliano e 31mm ad Ururi tra le località più colpite (17mm a Termoli), ma anche la Puglia murgiana, dove spiccano i 22mm di pioggia caduti a Locorotondo. Le precipitazioni più abbondanti, però, si sono registrate in Calabria e in modo particolare nel reggino, con allagamenti anche in città nel capoluogo dove a Ravagnese, nella zona dell’Aeroporto, gli automobilisti sono rimasti bloccati. Da segnalare 63mm di pioggia a Pietrastorta, 34mm a Catona, 32mm a Gambarie, 29mm ad Arasì, 26mm a Rosario Valanidi, 24mm a Palmi, 21mm a Reggio Calabria centro, 19mm a Sinopoli, 15mm a Montebello Jonico e Platì, 13mm a Rizziconi, 11mm a Polistena.
Nella vicina Sicilia ha piovuto, come ampiamente previsto, nel palermitano e nel messinese. Nel palermitano sono caduti 43mm di pioggia a Palermo Boccadifalco, 22mm a Bagheria, 15mm a Termini Imerese; nel messinese 29mm ad Antillo, 26mm a Monte Soro, 25mm a Floresta, 22mm a Messina, 21mm a Novara di Sicilia e Fiumedinisi, 20mm a Montalbano Elicona, 19mm a San Pier Niceto, Pace del Mela e Falcone.
Complessivamente negli ultimi due giorni sono caduti 84mm di pioggia a Napoli e Termoli, 66mm di pioggia a Santa Maria di Leuca, ma anche 101mm a Paola, 85mm a Montalto Uffugo, 30mm a Pantelleria. Adesso le condizioni meteo tenderanno al lento e graduale miglioramento, ma ancora fino a domattina si verificheranno residue precipitazioni tra Calabria e Sicilia. Al contrario, sul Nord splende un forte sole ormai già da oltre 24 ore. Per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: