La goccia fredda proveniente dalla Grecia è arrivata al Sud Italia nelle ore centrali di Sabato e sta provocando forte maltempo nel weekend. In quest’articolo tutti gli aggiornamenti minuto per minuto su questo violento peggioramento che rischia di provocare un Ciclone Mediterraneo.
-
Maltempo, sabato di forte pioggia a Malta: oltre 50mm nelle località più colpite
Piogge molto abbondanti hanno colpito oggi Malta, con accumuli pluviometrici superiori a quelli di ogni altra località d’Italia. Sull’isola dei Cavalieri, infatti, sono caduti 51mm di pioggia a Msida, 50mm a Luqa, 37mm a Selmun, 31mm a Xewkija sull’isola di Gozo, 29mm nella Capitale Valletta, 21mm a Dingli. Soltanto la zona di Benghajsa, nell’estremità meridionale di Malta, è rimasta a secco.
-
Forti temporali notturni nello Stretto di Messina, nel Salento e in Sicilia
Forti temporali stanno colpendo nella notte l’estremità meridionale del Salento, lo Stretto di Messina e la Sicilia centro-orientale. I temporali sono estremamente localizzati, ma anche molto intensi e caratterizzati da frequenti fulminazioni che illuminano l’atmosfera a giorno. Altri temporali stanno interessando il basso Tirreno al largo di Palermo e il Canale di Sicilia nei pressi di Malta.
-
Maltempo diffuso al Sud, ma al momento senza eccessi. E' la prima serata fredda della stagione
Si intensifica il maltempo in Sicilia nella serata di sabato, con i primi temporali anche sulla fascia tirrenica dell’isola. Maltempo anche in Calabria con piogge sparse, a tratti intense nel cosentino. Tuttavia al momento non sono ancora in corso fenomeni estremi. Piove in tutta la Puglia con la prima serata fredda della stagione: abbiamo +9°C a Martina Franca, Altamura, Locorotondo, Noci e Putignano, +10°C a Cisternino e Castellana Grotte, +11°C a Ostuni e Palo del Colle, +12°C a Bitonto, +13°C a Bari, Brindisi, Taranto, Lecce e Gallipoli. Freddo anche in Calabria: Cosenza è a +11°C, Reggio a +15°C.
-
Maltempo in Sicilia, forti temporali su Catania
Il maltempo sta risalendo la Sicilia orientale. I primi forti temporali stanno colpendo Catania e in modo particolare l’hinterland meridionale della città, nella zona della piana di Catania.
-
Maltempo in Sicilia, criticità sulle strade a Pachino
Continua a piovere molto forte nella Sicilia sud/orientale. Numerose auto in panne sulla Pachino-Maucini, dove la strada è diventata un fiume in piena. A Pachino sono caduti 29mm di pioggia, mentre Noto è a 16mm e questo è solo l’inizio dell’ondata di maltempo.
-
Maltempo, l'ingresso dell'aria fredda visto dai satelliti
Spettacolare l’ultimo aggiornamento dai satelliti con un’enorme falce nuvolosa che si estende dalle Alpi al mar Jonio ed evidenzia l’ingresso dell’aria fredda dai Balcani sull’Italia sud/orientale. Per contrasti termici abbiamo forti temporali in Puglia, sul mar Jonio e nella Sicilia sud/orientale.
-
Maltempo, inizia a diluviare anche in Sicilia: primi temporali nel sud/est dell'isola
Iniziano le forti piogge anche nell’estremità sud/orientale della Sicilia. Sono già caduti 22mm di pioggia a Pachino, 14mm a Noto, 3mm ad Ispica e 2mm a Modica. E’ l’inizio del brusco peggioramento che nel pomeriggio-sera alimenterà fenomeni molto violenti in tutta la Sicilia orientale.
-
Maltempo, forti grandinate nel Salento
La grandine ha imbiancato anche Nardò. L’arrivo dell’aria fredda proveniente dai Balcani ha determinato un brusco calo delle temperature in tutto il Salento. La grandine sta accompagnando il maltempo di queste ore in molte località della provincia di Lecce.
-
Maltempo, Salento flagellato dai temporali
Il maltempo continua a colpire il Salento in modo molto violento. A Galatina l’accumulo pluviometrico è lievitato fino a 31mm sotto la forte pioggia. Nubifragio anche a Gallipoli con 27mm nel centro storico. Sia a Gallipoli che a Galatina abbiamo +12°C.
-
Maltempo, forti piogge e primo freddo anche a Malta
Anche a Malta è arrivato il maltempo, come ampiamente previsto nei precedenti bollettini. A Msida sono caduti 27mm di pioggia, con allagamenti nelle strade. 15mm di pioggia fino al momento nella Capitale, Valletta.La temperatura è crollata a +17°C nelle zone costiere dell’isola, +15°C sulle scogliere di Dingli. Sono i valori termici più bassi dallo scorso mese di Maggio: era da sei mesi che a Malta la temperatura non scendeva così in basso.
-
Maltempo, forti piogge e freddo nel Salento
Continua a piovere intensamente sul Salento. Fino al momento sono questi i dati pluviometrici più rilevanti:
- 19mm a Cavallino
- 17mm a Galatone
- 16mm a Galatina
- 16mm a Nardò
- 10mm a Soleto
- 8mm a San Cataldo
- 7mm a Santa Cesarea Terme
- 6mm a Lequile
- 6mm a Aradeo
- 3mm a Sannicola
- 2mm a Giurdignano
Le temperature sono crollate un po’ ovunque nella penisola salentina tra +10 e +13°C. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale consigliamo le pagine del nowcasting:
-
Maltempo, violento temporale con grandine a Lecce
I primi temporali provocati dalla goccia fredda stanno colpendo il Salento, con temperature in veloce picchiata. Un violento nubifragio sta colpendo la zona Sud di Lecce, accompagnato da intense grandinate. A Cavallino sono caduti 19mm di pioggia e la temperatura è crollata addirittura a +10°C in pieno giorno, come se fossimo già in inverno. A Lecce abbiamo +13°C nel centro storico, dove il temporale non è ancora arrivato.
-
Maltempo, la goccia fredda sul Canale d'Otranto genera forti temporali che minacciano il Salento
L’ultimo aggiornamento delle immagini satellitari evidenzia come si stiano formando forti temporali nel Canale d’Otranto diretti verso il Salento:
-
Maltempo, improvviso acquazzone a Reggio Calabria
Un improvviso acquazzone ha colpito pochi minuti fa Reggio Calabria, con pioggia molto forte nella zona costiera sud della città con imponenti muri d’acqua sullo Stretto. La temperatura è crollata in pochi minuti a +17°C dopo che in mattinata sfiorava i +20°C nonostante il cielo nuvoloso. Nello Stretto sono attesi forti temporali in serata.
-
Maltempo in Puglia, trombe marine a Barletta | VIDEO
Dopo i funnel cloud, a Barletta si sono formate due trombe marine appena al largo della costa, dove le nubi continuano a produrre nuovi funnel. L’atmosfera è estremamente instabile, è alto il rischio di violenti tornado tra oggi pomeriggio e domani in tutte le Regioni del Sud e in modo particolare su Salento, Golfo di Taranto, Calabria Jonica, Stretto di Messina, Sicilia orientale e Gargano.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale consigliamo le pagine del nowcasting:
-
Tre funnel cloud in Puglia: le immagini da Trani e Barletta
Tre funnel cloud, cioè trombe d’aria che non sono riuscite a toccare terra, hanno interessato in tarda mattinata la Puglia tra Barletta, Trani e Margherita di Savoia. Questa zona sarà duramente colpita dal maltempo nella mattinata di domani, Domenica 13 Novembre. Al momento il cielo è nuvoloso e questi primi fenomeni evidenziano l’incombere del peggioramento.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale consigliamo le pagine del nowcasting: