Mentre Ischia è in ginocchio a causa della devastante alluvione della notte, il maltempo che sta colpendo l’Italia a causa dell’azione di un altro ciclone – dopo quello di inizio settimana – sta portando la prima neve della stagione a quote medio-basse sull’Appennino. Bellissime le immagini che arrivano dall’Abruzzo e dal Molise, con i paesaggi resi fiabeschi dalla coltre bianca.
In Abruzzo, si registrano nevicate a Roccaraso e in diverse zone della provincia dell’Aquila. Gli impianti sciistici nei pressi di Roccaraso e Rivisindoli registrano un accumulo nevoso di 50cm. Tanta neve caduta anche a Capracotta, in provincia di Isernia.
A Campobasso oggi sono caduti 60mm di pioggia e la temperatura è di +4°C (a 690 metri di altitudine): la neve sta infatti cadendo copiosa a partire dai 1.100/1.200 metri di altitudine.
Sindaco di Capracotta: “il piano neve non ha funzionato”
Anche se le immagini di Capracotta imbiancata sono suggestive, non mancano i disagi a causa della nevicata e il sindaco Candido Paglione denuncia come il piano neve provinciale non abbia funzionato. “Il piano neve della provincia di Isernia è andato in tilt, eppure si sapeva da giorni che queste sarebbero state giornate di neve. Purtroppo alle prime difficoltà i problemi sono riemersi e hanno lasciato tutti in una situazione precaria”, ha detto Paglione sui social.
“La neve altrove è sfruttata a fini turistici e di sviluppo – continua Paglione – ma da noi fa ancora paura, perché non siamo stati capaci di dotarci di strutture, mezzi e uomini necessari a fronteggiare l’emergenza. I tagli che la Provincia subisce – conclude – non sono un alibi. Abbiamo bisogno di risposte concrete“. Il riferimento è al disagio per la circolazione nel Comune di Capracotta, dove i mezzi provinciali non sono entrati in funzione oggi.
Maltempo: stop ai collegamenti Termoli-Tremiti
Maltempo con pioggia abbondante sulla costa molisana. La Capitaneria di porto di Termoli (Campobasso), questa sera, ha emesso un avviso di burrasca per avverse condizioni meteo. Il bollettino prevede mare mosso e vento forza 7. Intanto, oggi, sono stati interrotti per tutta la giornata i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia): la ‘Santa Lucia’, imbarcazione merci e passeggeri che ha sostituito la motonave “Isola di Capraia”, oggi non è salpata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: