E’ una notte di forte maltempo al Nord: nubifragi a Genova, Lombardia sott’acqua | LIVE

Il maltempo si intensifica al Nord: temperature in calo, in Liguria e Lombardia le precipitazioni più forti. La situazione meteo in diretta
maltempo in diretta notte
MeteoWeb

L’ondata di maltempo in corso sull’Italia settentrionale si intensifica in serata. Piove in modo sempre più intenso in Liguria centrale e su Genova, con locali allagamenti nel capoluogo ligure. Fino al momento sono caduti 62mm di pioggia a Pian dei Preti, Neirone e Bragalla, 59mm a Sant’Alberto di Bargagli e Parazzuolo di Rezzoaglio, 57mm a Poggio di Rovegno, 55mm a Genova Begato, 53mm ai Cantieri Mariotti, 47mm a Genova Castelletto e Genova Sestri Ponente, 45mm a Genova Sant’Eusebio e Pietralavezzara, 44mm a Genova Staglieno, 41mm a Genova Foce.

Piove anche tra Piemonte e Lombardia: spiccano i 41mm di Soriso (Novara) e i 37mm della Colma di Sormano (Como), ma abbiamo anche 31mm a Cesate (Milano). Le temperature sono in netto calo: sulle Alpi la quota neve è già scesa sotto i 2.000 metri e diminuirà ulteriormente nella notte, insieme all’ulteriore intensificazione del maltempo che diventerà ancor più estremo tra Liguria e Lombardia con nubifragi sempre più forti. E questo è solo l’antipasto: il Ciclone Artico si formerà soltanto nella mattinata di Venerdì sul Golfo del Leone per poi dirigersi lentamente verso il Centro/Sud.

Per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi