Maltempo verso Sud: tornado a Paestum, nubifragi su Roma e Napoli

Forte maltempo si sposta verso il Sud: tornado a Paestum, piogge intense su Roma e Napoli. Situazione e previsioni
MeteoWeb

Il maltempo che sta colpendo l’Italia continua a spostarsi verso Sud, colpendo in modo particolarmente intenso le Regioni tirreniche. Dopo i nubifragi della notte tra Grosseto e Viterbo, i temporali più intensi si sono spostati nella notte su Roma, sul basso Lazio e sulla Campania. Nel Lazio spiccano i 73mm di pioggia caduti a Morlupo, 56mm a Monterotondo, 50mm a Nepi, 49mm a Lariano. A Roma centro ha piovuto in modo copioso con accumuli che oscillano tra 15 e 35mm in base alle varie zone della Capitale. Notevoli i 31mm di Frosinone e anche i 36mm di Terracina e i 34mm di San Felice Circeo.

Sono 40 gli interventi dei vigili del fuoco a Roma, di cui 12 allagamenti e 11 tra alberi e rami caduti a terra.

In Campania sono caduti 45mm a Napoli Camaldoli, 41mm a Bosco di Capodimonte, 34mm a Portici, 32mm a Napoli centro, ma la Campania dovrà aspettare le prossime ore per i fenomeni più estremi: verrà letteralmente bersagliata da piogge e temporali nel corso del pomeriggio-sera, con possibili accumuli di oltre 150mm e quindi pesanti alluvioni. Domani, Giovedì 17 Novembre, i fenomeni più estremi si sposteranno sulla Calabria. Intanto stamani un tornado ha colpito la costa a Paestum, nel salernitano.

Gravi disagi si sono registrati a Nord di Napoli: a Giugliano numerose strade si sono allagate. Situazione critica tra viale San Francesco d’Assisi, via Verdi fino allo svincolo dell’asse mediano. Disagi anche a Marano e lungo la fascia costiera. A Portici, in via Cardano, una donna è rimasta intrappolata a bordo della sua utilitaria. Sul posto è giunta una pattuglia di agenti della polizia locale che ha tratto in salvo l’automobilista.

Nei comuni di Eboli, Agropoli e Capaccio vigili del fuoco in azione per prosciugamenti, smottamenti e soccorsi a persone in difficoltà.

I carabinieri della stazione di Villaricca hanno soccorso una 47enne rimasta bloccata nella sua auto in Via Roma. Le forti piogge hanno generato un torrente che ha trascinato l’auto in un punto in cui l’acqua era particolarmente alta. Il comandante della stazione e il suo vice hanno prelevato la donna dall’auto – ormai per metà allagata – e l’hanno portata in un luogo sicuro. La donna sta bene.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi