Maltempo, Sicilia devastata dal ciclone: blackout a Siracusa, Ragusa resta senz’acqua

Maltempo autunnale, pioggia e vento forte al Sud Italia: tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale
MeteoWeb

Ultimi giorni di novembre all’insegna del maltempo autunnale: una perturbazione, associata ad una circolazione ciclonica, insiste sul Sud Italia. Oltre a piogge localmente intense, la zona è bersagliata da venti di burrasca e mari fino a molto agitati: non è escluso il rischio nubifragi. Ecco di seguito tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNAMENTI
  • Maltempo, a Ragusa possibili disagi per l’erogazione dell’acqua 

    A Ragusa il maltempo di queste ore ha causato un guasto nelle linee di alimentazione elettrica dell’impianto di sollevamento di Contrada Lusia. Questo potrà determinare criticità nella fornitura idropotabile in alcuni quartieri della città (zone Cappuccini, Via Archimede, Palazzello). Il Comune raccomanda ai cittadini “un utilizzo controllato” dell’acqua “nelle more del ripristino della normalità”. “In totale – si legge in una nota del Comune – sono circa 2400 gli interventi in tutta la provincia di Ragusa per problemi alla rete elettrica causati dal maltempo. Enel sta intervenendo con task force dedicate, supportate dal personale di altre province“.  

  • Eolie sferzate dal maltempo: “allerta su Stromboli”

    Vento e mare forte stanno flagellando le Isole Eolie in questo weekend di forte maltempo al Sud. Stamattina il sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha fatto una ricognizione sull’isola perché le coste sono colpite dalle mareggiate. Disagi per il maltempo anche nelle altre isole. “Non abbiamo situazioni eccessive ma certamente c’ disagio in tutto il territorio delle Eolie per il maltempo. Si sta provvedendo a liberare il lungomare di Canneto per renderlo praticabile, siamo intervento dappertutto, c’è qualche muro crollato, ma c’è massimo impegno di tutti ed anche dei volontari“: lo dice ad AGI il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo.  

    E’ una situazione difficile e lo sarà per tutto l’inverno – prosegue – dovremo ragionare su interventi di mitigazione di questo rischio sia da monte che da lato mare“. Per quanto riguarda la situazione di Stromboli, il sindaco guarda agli intervenuti che si stanno facendo sull’isola per evitare tragedie come quelle di Ischia. “Ho vissuto all’inizio del mio mandato – dice ancora ad AGI – la situazione di Stromboli, so cosa si vive in quelle situazioni e quali disagi alla popolazione, a Ischia però ci sono state vittime e questo peggiora notevolmente la situazione. Nel caso di Stromboli, pur avendo una situazione disastrosa, un fango enorme, non ci sono state vittime. Restiamo in allerta e capisco il momento terribile di Ischia perché in presenza di vittime questo diventa più terribile e penoso. A Stromboli gli interventi che stiamo facendo, sia quelli che sta portando avanti l’autorità di bacino, sia quelli che ho chiesto al dipartimento di Protezione Civile nazionale, nel momento in cui saranno realizzati secondo me mitigheranno molto il rischio”.  

    In queste ore si stanno verificando numerose criticità evidenti a causa del maltempo. Il traffico veicolare è stato interdetto nella frazione di Canneto a causa di diversi detriti che ostruiscono il passaggio. I detriti provengono sia da monte che da mare. A lavoro vi sono diversi volontari che stanno cercando di far fronte ai disagi perché vi sono smottamenti e muri di privati che, purtroppo, sono ceduti. Serve un piano per le Isole, perché sono dei territori fragili. Rivolgo per questo un appello al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e al Governo nazionale. La situazione è divenuta ingestibile“. Così a LaPresse Riccardo Gullo, sindaco di Lipari. “Si tratta di isole fragili – prosegue – sono isole vulcaniche spesso aggredite dal mare. Bisogna pensare ad un piano, non solo per l’isola di Lipari, ma anche per le altre isole Eolie, come ad esempio Stromboli e Vulcano. Si tratta di territori fragili, con vulcani attivi. E per come avviene nel caso dell’Etna e del Vesuvio andrebbero tenuti in considerazione“, conclude Gullo. 

    mareggiata lipari

  • Maltempo Sicilia: blackout elettrici a Siracusa, mareggiata a Giardini Naxos

    Oltre a strade interrotte, pali della luce pericolanti, alberi abbattuti, in provincia di Siracusa il maltempo ha provocato alcuni blackout elettrici e carenza idrica. La Prefettura di Siracusa sta coordinando gli interventi di soccorso mentre il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha disposto la chiusura degli impianti sportivi, delle aree mercatali, del Parco archeologico, del cimitero, e di tutte le manifestazioni sportive.  

    A Giardini Naxos si è abbattuta una violenta mareggiata. Difficoltà si sono registrate nei ritrovi lungo la costa del Taorminese. Qualcuno ha anche collocato le paratie per evitare danni provocati dai marosi. Intanto a Giardini Naxos, per precauzione, la Polizia Locale ha chiuso al transito la via Calcide Eubea, visto che il tratto ubicato alle spalle del molo di Schisó è al momento molto colpito dalle onde e sulla carreggiata sono state rovesciati numerosi vasi con piante.  

    Al porto di Palermo, a causa del maltempo, sono diversi i collegamenti marittimi sospesi o modificati. Sempre a Palermo, al Villaggio Santa Rosalia e nel quartiere San Lorenzo, sono caduti dei cornicioni di alcuni palazzi, nessun passante però è rimasto ferito. Alberi e rami caduti anche a Mondello e Partinico. 

  • Maltempo Campania: altro smottamento a Capri

    Nuovo smottamento a Capri, dove il sindaco Marino Lembo ha emesso nella tarda serata di ieri un’ordinanza che dispone la chiusura di via Castiglione nel tratto della panoramica che dal civico 41 conduce a via Castello. Ieri uno smottamento di terriccio e sassi caduto da una delle pareti che costeggiano la via provinciale Capri – Anacapri aveva fatto temere il peggio nel corso della pioggia abbondante che si era rovesciata sull’isola.  

    Lo smottamento ha portato sulla carreggiata terreno misto a roccia ed arbusti senza causare comunque danni a cose o persone. L’ordinanza di chiusura si è resa necessaria in quanto via Castiglione è zona di transito sia veicolare che pedonale ed il buio della sera impediva ai tecnici comunali di effettuare una ricognizione accurata dei luoghi per verificarne le condizioni di sicurezza. Questa mattina i tecnici sono tornati in zona per riprendere le operazioni necessarie per il ripristino dello stato dei luoghi e la riapertura al transito della panoramica.  

  • Maltempo: in Campania alberi caduti e allagamenti

    Campania bersagliata da piogge, mare agitato e forti raffiche di vento. Sulla regione, fino alle 18 di oggi, resta in vigore l’allerta meteo della Protezione civile codice arancione” sulla piana campana, Napoli, isole e area vesuviana e di colore giallo sul resto del territorio.

    A Napoli, fino al termine dell’allerta meteo, restano chiusi i cimiteri cittadini, i parchi, Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino.

    A Sarno, dove ieri pomeriggio una impalcatura di un’abitazione privata è crollata sulle auto in sosta a causa del vento causando l’interruzione al traffico di corso Amendola, è stata ripristinata la circolazione sulla strada che conduce al municipio.

    In Irpinia ieri sono stati circa una trentina gli interventi dei pompieri, in particolare per rimuovere alberi e pali delle linee telefoniche caduti e per fronteggiare danni d’acqua. Ad Avellino sono intervenuti in via Madonna della Saletta per rimuovere un grosso tronco che minacciava di ostruire il letto del Fenestrelle.

    Nel Casertano è rimasto sospeso il traffico ferroviario tra Vairano e Cassino per una frana nei pressi di Tora.

    Nel Sannio ieri segnalata caduta massi sulla strada tra Frasso Telesino e Nansignano e disagi in diverse zone del Beneventano causati dalle abbondanti piogge.

  • Maltempo: alberi nelle strade del Palermitano

    Notte di lavoro per i vigili del fuoco, in particolare per alberi caduti e allagamenti nel Palermitano: il forte vento e la pioggia battente hanno creato diversi disagi. A Bagheria in via Città di Palermo un albero è caduto su due auto posteggiate. Ad Aspra sono cadute piante in via Luigi Giorgio Capitani e in via Marco Polo.

    Un altro albero è finito per strada a Palermo in via Castellana Bandiera. Interventi anche sulla strada provinciale che collega Partinico a San Cipirello e sulla SS643 per Polizzi Generosa.

  • Alberi sui binari, stop ai treni nel Napoletano

    Interrotta una tratta della linea Circumfregrea, in provincia di Napoli: lo ha reso noto l’Ente Autonomo Volturno che, nel far sapere come ”dalle ore 9:00 è terminata l’interruzione programmata sulla linea Circumflegrea, dunque la circolazione ferroviaria sarà attiva da Montesanto a Pianura”, ”a causa dell’interruzione dovuta da caduta di alberi sulla sede ferroviaria, la circolazione ferroviaria resta interrotta tra Pianura e Licola”. È attivo il servizio di bus sostitutivi garantito dalla società ”Carnevale bus”.

  • Mare in tempesta, Eolie isolate

    A soli tre giorni dall’ultimo periodo di isolamento, le Eolie tornano ad essere irraggiungibili per navi ed aliscafi. Il mare in tempesta impedisce ogni collegamento dal tardo pomeriggio di ieri (nel caso di Alicudi e Filicudi da oltre 24 ore).

    Notte di grande apprensione nella frazione liparese di Canneto dove la mareggiata (il forte vento ha raggiunto punte di 60 km/h) ha invaso il lungomare, trasportando sabbia, pietre e detriti, avvicinandosi alle abitazioni.

    Allagato il porto di Sottomonastero a Lipari, così come altre aree portuali più esposte. Frane e alberi spezzati vengono segnalati sia a Lipari che a Vulcano. L’amministrazione comunale ha invitato i cittadini a spostarsi solo per indifferibili necessità.

  • Maltempo e vento forte, danni nel Reggino

    Un’ondata di maltempo si è abbattuta nelle ultime ore in Calabria. I fenomeni più intensi vengono registrati nella provincia di Reggio, ed in particolare nella Locride, dove si è reso necessario l’intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco.

    Diverse le richieste di soccorso a causa, in particolare, del forte vento che si è abbattuto su tutta la fascia jonica. Segnalati danni sul lungomare di Siderno, dove le intense raffiche hanno provocato l’abbattimento di numerosi lampioni dell’illuminazione pubblica, ed a Locri, dove sono stati sradicati alcuni alberi. Lampioni e alberi sono finiti su alcune autovetture, danneggiandole. Al momento non si registrano feriti.

    Le mareggiate stanno interessando la fascia ionica di tutta la regione, con conseguenti danni per i litorali.

  • Allagamenti e strade bloccate in provincia di Siracusa

    Alberi crollati sulle strade, pali divelti, distacco di finestre ed allagamenti: diversi e pesanti i danni causati dal maltempo nel Siracusano, dove è in vigore l’allerta arancione diramata nelle ore scorse dalla Protezione civile. Un tratto della Pachino-Rosolini è bloccato per via della presenza di alberi sulla strada mentre a Pachino si sono registrati allagamenti che hanno colpito un rione popolare. A Siracusa divelti tendoni, danneggiati canne fumarie e crollati calcinacci, così come in altri Comuni della provincia. “Viste le previsioni meteo per oggi, raccomandiamo di rimanere a casa,” è l’appello lanciato dal comando dei vigili del fuoco di Siracusa.

    Pachino
  • Maltempo in Sicilia, piogge battenti tra Catanese e Siracusano

    Intense precipitazioni hanno interessato nelle scorse ore la Sicilia orientale: al momento di segnalano punte di 56 mm nel Catanese, a Vizzini, 49 mm a Carlentini (SR), 44 mm a Buccheri (SR), 35 mm a Siracusa, 30 mm a Noto (SR), 29 mm a San Giovanni la Punta (CT) e Acireale (CT) e 27 mm ad Augusta (SR).

  • Decine di interventi a Salerno, esondato il Sarno a Scafati

    Da 24 ore vigili del fuoco sono impegnati a Salerno per i danni causati da forti raffiche di vento e intense piogge, che hanno innescato l’esondazione del Sarno a Scafati: eseguiti oltre 60 interventi per prosciugamenti, danni d’acqua e alberi caduti.

  • Piogge intense nella notte tra Calabria e Sicilia

    Piogge intense si sono registrate nella notte al Sud Italia, tra Calabria e Sicilia. Al momento, dalla mezzanotte, si segnalano punte di 61 mm a Petronà, nel Catanzarese, e 54 mm a Vizzini, nel Catanese.
    Registrati 44 mm a Roccaforte del Greco, 43 mm a Corigliano Calabro e a Gambarie (Santo Stefano in Aspromonte), 41 mm a Longobucco e Buccheri, 40 mm a Catanzaro città.

    Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi