Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata all’International Convention Center di Sharm el-Sheikh per la cerimonia inaugurale degli incontri di alto livello della COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022.
Accompagnata dal Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, Meloni è stata accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Il premier nel pomeriggio interverrà alla sessione plenaria, dove ribadirà che l’Italia partecipa all’impegno comune di riduzione dei gas serra preso dall’UE: taglio del 55% delle emissioni entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.
COP27, il programma di oggi
Oggi si parte con la cerimonia di apertura, alla quale parteciperà anche Meloni. In seguito sono in programma 2 tavole rotonde: una sulla transizione equa dal titolo “Just Transition”, e una sulla sicurezza alimentare, “Food Security”.
In giornata è prevista anche la firma del Memorandum of Understanding (MoU) con Alikhan Smailov, primo ministro del Kazakistan.
Nel pomeriggio previsto il bilaterale tra il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al-Sisi e le dichiarazioni dei leader. Meloni dovrebbe parlare alla sessione plenaria alle 17.