In previsione delle nevicate sul territorio trentino, si è riunita la sala operativa provinciale. In caso di necessità saranno attivati i posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale in modo che soltanto i veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale possano proseguire il viaggio senza pregiudicare la sicurezza e la fluidità della circolazione: è quanto ha comunicato la Provincia di Trento in vista delle nevicate che hanno già iniziato ad imbiancare Canazei, Moena, Cavalese, Lavarone, passo Manghen e passo Pordoi.
La decisione è stata adottata per prevenire o attenuare i disagi che si registrano in caso di nevicate per la presenza di veicoli sprovvisti dell’attrezzatura adeguata che rimangono bloccati con pesanti ripercussioni per il traffico e per l’attività dei mezzi impegnati nelle operazioni di sgombero neve.
Nevica sull’autostrada A22 del Brennero nel tratto compreso tra Vipiteno e il confine di Stato. Il servizio viabilità di A22 comunica che “è entrato in vigore, fino al 15 aprile, l’obbligo di viaggiare con dotazioni invernali o avere catene a bordo. Obbligo che vige anche in assenza di neve“.
In provincia di Bolzano nevica già a 700 metri. A Plan in Passiria sono caduti 7 cm di neve fresca mentre ad Obereggen, la stazione sciistica più vicina a Bolzano, per il momento sono stati misurati 5 cm. Piove, invece, a fondovalle. A seguito del calo delle temperature, ieri pomeriggio in diverse stazioni sciistiche sono entrati in funzione i cannoni per l’innevamento artificiale. Chiuso per motivi di sicurezza il passo Pennes mentre vige la chiusura invernale per i passi Stelvio, Rombo e Stalle.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: