Torna interamente in presenza negli spazi della Fiera di Roma l’appuntamento con la quarta edizione dell’Expo-Forum Europeo sulla New Space Economy (NSE), organizzato dalla Fondazione Amaldi e da Fiera Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e patrocinato, tra gli altri, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il grande evento internazionale, in calendario dal 1° al 3 dicembre 2022, vedrà ancora una volta protagonista l’INGV con un ricco programma di iniziative rivolte al grande pubblico e ai ragazzi delle scuole superiori.
L’ExpoForum, dedicato alle potenzialità dell’economia spaziale e del “nuovo spazio”, coinvolgerà tutti coloro che sono interessati a questo nuovo ecosistema, creando un ambiente in cui gli attori della New Space Economy e della Old Economy possano incontrarsi per stimolare nuove collaborazioni ed evidenziare le già esistenti possibilità.
La partecipazione dell’INGV alla NSE sarà coordinata anche quest’anno dal Centro di Osservazioni Spaziali della Terra dell’Istituto (COS-INGV), nato con l’obiettivo di raccordare e pianificare le attività dell’Ente nel settore dello Spazio e dell’Aerospazio, nonché di favorire la partecipazione dei ricercatori alla generazione di servizi e prodotti per la società civile e per altre Istituzioni.
Le attività strategiche nazionali e internazionali che l’INGV svolge nel settore dello spazio e dell’aerospazio attraverso il COS si inseriscono nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e consistono nella realizzazione di un’infrastruttura per la gestione e l’accessibilità di dati e servizi provenienti da sistemi spaziali e nella promozione della cultura spaziale nelle geoscienze.
L’INGV sarà presente all’Expo con uno stand per illustrare le attività che l’Istituto svolge in ambito spaziale. Qui i visitatori potranno interagire con i ricercatori che, con flyer informativi, video tematici, una serie di seminari e delle dimostrazioni tecnico-scientifiche reali, presenteranno le principali attività di ricerca e servizio basate sulle analisi dei dati spaziali e sullo sviluppo tecnologico in cui l’INGV è coinvolto. Tali attività sono svolte grazie all’utilizzo dei dati di osservazione dallo spazio integrati con le misure effettuate da sistemi a terra, permettendo di fare ricerca di avanguardia su temi legati a terremoti, vulcani e ambiente.
Tutto il materiale divulgativo prodotto dall’INGV per l’ExpoForum sarà a disposizione del pubblico, oltre che nello stand alla Fiera di Roma, anche sul sito del COS-INGV e alla pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Istituto.