La Polonia inizia a costruire un muro lungo il confine con Kaliningrad

La Polonia sostiene che la Russia avrebbe in programma di facilitare l'attraversamento illegale delle frontiere da parte di migranti
MeteoWeb

Il Ministro della Difesa polacco ha dichiarato oggi di avere ordinato la costruzione di un muro, una barriera temporanea lungo il confine con l’exclave russa di Kaliningrad. La mossa arriva tra i sospetti della Polonia secondo cui la Russia avrebbe in programma di facilitare l’attraversamento illegale delle frontiere da parte di migranti asiatici e africani.

Il Ministro della Difesa Mariusz Blaszczak ha affermato che il confine deve essere protetto affinché la Polonia si senta sicura. Ha spiegato di avere autorizzato la costruzione di una barriera temporanea lungo il confine di 210 km. I lavori inizieranno oggi.

Il confine della Polonia con la Bielorussia è diventato teatro di una grave crisi migratoria lo scorso anno, con un gran numero di persone che lo hanno attraversato illegalmente. La Polonia ha eretto un muro d’acciaio al confine con la Bielorussia che è stato completato a giugno.

La Polonia e altri leader dell’UE hanno accusato il governo bielorusso – che è alleato del presidente russo Vladimir Putin – di aver ideato la migrazione al fine di creare caos e divisione all’interno dell’Unione Europea.

Condividi