“Martedì tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali. Marcato rinforzo dei venti. dapprima di Scirocco, poi da nord o nord-est, a tratti anche forti sia su pianura e costa che sui rilievi, con possibili raffiche anche molto forti. Limite neve in genere intorno ai 1000-1200 m, localmente anche più basso in alcune valli dolomitiche“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore, legata al passaggio del ciclone Denise.
Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una depressione in arrivo da nord-ovest porterà precipitazioni già lunedì sera ma soprattutto martedì. Mercoledì nuovamente alta pressione che persisterà fino a giovedì, mentre venerdì la circolazione tenderà a divenire da anticiclonica a ciclonica con avvicinamento di una nuova depressione sempre da nord-ovest“.
Oggi nuvolosità in aumento da ovest fino a cielo ovunque coperto più probabilmente di sera, quando ci saranno modeste precipitazioni sparse sulla pianura e locali sui monti; quota neve sulle Prealpi attorno ai 1100/1400 m e sulle Dolomiti attorno ai 700/1000 m. Temperature con differenze anche sensibili rispetto a domenica, di pomeriggio saranno in calo e di sera in aumento; valori pomeridiani nella media, valori serali sopra la media anche di molto.
Domani fino al pomeriggio cielo coperto, di sera leggera/moderata diminuzione della nuvolosità a partire da ovest.
Precipitazioni: Fino al pomeriggio probabilità alta (75-100%); saranno estese, persistenti, anche con rovesci specie nella prima metà di giornata, sulle Dolomiti nevose fino a gran parte dei fondovalle mentre sulle Prealpi con quota neve attorno ai 1000/1200 m. Di sera a partire da ovest in diradamento e successiva cessazione.
Temperature: Di notte in aumento e di giorno in calo con differenze anche sensibili rispetto a lunedì; valori notturni sopra la media anche di molto, valori diurni sotto la media in modo leggero/moderato.
Venti: In prevalenza moderati/tesi, a tratti forti. Sulla pianura fino al mattino proverranno da sud-est e andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est; nella seconda metà di giornata inizialmente da nord-est, successivamente con tendenza a disporsi da nord-ovest a partire dalle zone occidentali. Nelle valli con direzione variabile. In alta montagna fino al mattino da sud-est, dal pomeriggio da nord-est.
Mare: Mosso.
Mercoledì 23 in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Di notte residua nuvolosità in diminuzione, di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo di notte e in aumento di giorno con differenze anche sensibili rispetto a martedì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord-ovest e altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Giovedì 24 non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla pianura di notte nebbie locali, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Temperature in calo eccetto aumenti diurni sui monti.
Venerdì 25 nuvolosità in aumento, sulla pianura nella prima metà di giornata nebbie locali di notte e in dissolvimento di mattina più qualche pioggia di sera. Temperature senza variazioni di rilievo fino al pomeriggio e in aumento di sera.