Mentre la Stazione Spaziale Internazionale stava viaggiando sull’Oceano Pacifico, un cargo Dragon di SpaceX ha attraccato autonomamente al modulo Harmony ieri, alle 13:39 ora italiana, con gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada che monitoravano le operazioni dalla ISS.
Dragon è stato lanciato nell’ambito della 26ª missione di rifornimento commerciale di SpaceX per la NASA alle 20:20 ora italiana di sabato 26 novembre, dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center in Florida. Trascorrerà un mese attaccato alla Stazione, poi tornerà sulla Terra. Si tratta del primo volo per la nuova capsula riutilizzabile chiamata C211, l’ultima che l’azienda di Elon Musk intende costruire fino al 2030.
Nella capsula, i 7 astronauti attualmente a bordo della Stazione Spaziale hanno trovato tutto il necessario per una Festa del Ringraziamento in ritardo: gelato, fagioli piccanti, dolci ai mirtilli, torta di zucca e mandorle e mais candito. A bordo anche due nuovi pannelli solari iRosa, che aumenteranno la produzione di energia a bordo della ISS del 20-30%: si tratta di una nuova tipologia di pannelli solari che si srotolano. Il carico comprende anche diversi nuovi esperimenti, incluso uno per testare la crescita di pomodori nani nello Spazio, un kit per analisi del sangue dotato di microscopio portatile, ed una nuova tecnologia basata sulla resina liquida solidificata tramite la luce, per la costruzione di strutture spaziali molto più alte e sottili. Otto CubeSat, nanosatelliti sviluppati da Italia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Taiwan, verranno rilasciati in orbita.