Viaggio record per il cargo spaziale cinese Tianzhou 5

La missione Tianzhou 5 ha consegnato i rifornimenti necessari per la prossima missione con equipaggio
MeteoWeb

La Cina ha lanciato sabato scorso una nuova navicella cargo verso la sua stazione spaziale, appena completata, in preparazione della prossima missione con equipaggio.

I taikonauti a bordo di Tiangong, il comandante Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe, hanno aperto il portello di attracco alle 14:18 ora di Pechino, e poi sono entrati nel cargo 40 minuti dopo.

Tianzhou 5 è stato posto in un’orbita terrestre bassa da un razzo vettore Long March 7 che è decollato dal Wenchang Space Launch Center nella provincia di Hainan. Dopo che il cargo è entrato in orbita, ha viaggiato per 2 ore e 7 minuti per incontrarsi con la stazione spaziale Tiangong e quindi attraccare alle 12:10 ora di Pechino. Ha portato provviste necessari agli astronauti, propellente e alcune strumentazioni scientifiche.

Le manovre sono diventate le operazioni di rendezvous e attracco più veloci mai condotte da un veicolo spaziale, battendo il vecchio record della navicella russa Soyuz MS-17 risalente al 14 ottobre 2020, quando ha impiegato 3 ore e 3 minuti dal decollo all’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Per giungere a destinazione in così poco tempo gli ingegneri cinesi hanno ottimizzato le manovre in orbita che finora richiedevano circa 4 ore.

La missione Tianzhou 5

La missione Tianzhou 5 ha consegnato i rifornimenti necessari per la prossima missione con equipaggio Shenzhou 15, che potrebbe essere lanciata già alla fine di novembre.

Una ripartizione dettagliata del carico non è stata pubblicata prima del lancio, ma il cargo probabilmente ha trasportato propellente per la stazione spaziale insieme a cibo e rifornimenti per gli astronauti. A bordo anche 5 CubeSat e altri 5 esperimenti.

La stazione spaziale Tiangong è al completo

La Cina ha lanciato due moduli negli ultimi mesi, per unirsi al modulo principale Tianhe già in orbita. Queste importanti missioni hanno segnato il completamento della stazione a tre moduli, a forma di T, che attualmente ospita i 3 astronauti della missione Shenzhou 14, Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe.

Con tutti i moduli in posizione, il trio sarà in grado di accogliere a bordo l’equipaggio Shenzhou 15 prima della fine dell’anno e condurre il primo passaggio di consegne della nuova stazione cinese.

Tiangong è circa il 20% più grande della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La Cina intende mantenere Tiangong occupata e operativa per almeno un decennio, il che significa che dovrebbe sopravvivere alla ISS e forse diventare l’unica stazione spaziale in orbita sopra la Terra.

Condividi