Allerta Meteo in Campania, scatta l’evacuazione per oltre mille persone a Ischia

Maltempo in Campania: a seguito dell'allerta meteo, alle 16 scatterà l'evacuazione delle persone in zona rossa a Ischia
MeteoWeb

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo codice giallo valida a partire dalle 16 di oggi su Ischia e sulle seguenti zone: Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono “precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico“.

In virtù dell’avviso, la Protezione Civile della Regione Campania “raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini“.

In particolare, per quanto riguarda l’isola di Ischia, il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro Operativo Comunale a supporto del Commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il governatore Vincenzo De Luca, fanno sapere dalla Protezione civile, “si tiene costantemente informato” mentre Centro Funzionale e Sala Operativa “seguono costantemente l’evolversi della situazione“.

La Protezione civile è al lavoro per l’ allontanamento preventivo dei cittadini che risiedono nella zona rossa. Soccorritori e volontari sono stati mobilitati in supporto delle autorità sul territorio.

A seguito dell’avviso, sono circa 1100 le persone che saranno evacuate dalla zona rossa di Casamicciola: oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati. “Saranno più di mille le persone che saranno evacuate a partire da oggi pomeriggio alle 16 dalle zone a rischio dell’isola di Ischia,” ha confermato Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia. Due le aree nella zona rossa, “quella più rischiosa e quella meno rischiosa, ovvero un rischio indotto, esterno, che potrebbe manifestarsi se si verificassero altri smottamenti“. “Lo Stato si fa carico di garantire l’accoglienza dei cittadini interessati e mi auguro possa durare il più breve tempo possibile, per ora almeno sarà di almeno di tre notti, fino a domenica. Ma sarà aggiornata con l’evoluzione dell’allerta meteo. Si parte dalle 16 di oggi. Lanciamo un appello ai cittadini di attenersi alle regole“.

I satelliti ci aprono una allerta gialla per 24 ore da oggi. Dai satelliti capiremo se ci sarà una proroga per altre 24 ore,” ha spiegato il direttore della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo, in conferenza stampa a Ischia. “Il piano di evacuazione è una misura di prevenzione. La previsione è di pioggia per 40-50 mm, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, ma è chiaro che questa pioggia grava su un’area colpita che ha molto fango pendente e quindi è assoluta norma precauzionale l’evacuazione per la messa in sicurezza della popolazione. Sottolineo che il 26 novembre ci sono stati picchi di 100 mm di pioggia, che rappresentano il massimo da quando abbiamo i pluviometri, dall’inizio degli anni 2000, come evento di pioggia dell’isola“.

Dalle 16 scatta il “Piano speditivo di protezione civile”

Dalle ore 16 di oggi diventerà operativo il “Piano speditivo di protezione civile” che prevede l’allontanamento temporaneo dalle aree interessate alla frana del 26 novembre. L’ordinanza è stata firmata dal Commissario Prefettizio del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra. Il piano, che è scattato dopo l’allarme gialla diramato dalla Protezione civile e che durerà fino alle ore 16 di domani, sabato 3 dicembre, individua “aree rosse“, dove si dispone l’allontanamento preventivo della popolazione e aree verdi dove, invece, si dispone la possibilità di permanenza dei cittadini a condizione che si rispettino le indicazioni, anche comportamentali, impartite dalla Protezione Civile. Queste ultime indicazioni sono suggerite anche per la restante parte del territorio comunale di Casamicciola.

Ai residenti è stata distribuita una mappa dettagliata con un elenco di strade in riferimento alle quali è opportuno lasciare la propria abitazione.

Per le aree rosse è previsto, a partire dalle ore 16, un servizio di navette, appositamente attivate, per consentire il trasferimento – quanto più rapido possibile – dei cittadini presso le strutture ricettive disponibili. Saranno indicati specifici punti di raccolta per agevolare gli spostamenti. E’ sconsigliato l’uso dei mezzi propri vista la condizione delle infrastrutture viarie. Il servizio di trasporto e di permanenza negli alberghi sarà a carico dello Stato. La permanenza presso le strutture ricettive durerà fino a revoca, che sarà disposta in coerenza con gli avvisi di criticità e di allerta meteo.

Le forze dell’ordine garantiranno le necessarie attività di ordine pubblico e antisciaccallagio nonché di controllo dell’evacuazione degli edifici con il supporto dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile. Sono stati inoltre attivati i presidi sanitari, quelli dei Vigili del Fuoco e dei Tecnici del Centro Operativo (Coc) per ogni eventuale esigenza di assistenza alla popolazione.

Condividi