Caldo anomalo e sabbia del Sahara: al Sud è un’Immacolata africana

Temperature oltre i +20°C in molte località del Sud e secondo giorno consecutivo condizionato dalla sabbia del Sahara: la situazione meteo in diretta
  • sabbia del sahara 8 dicembre 2022
  • sabbia del sahara 8 dicembre 2022
  • sabbia del sahara 8 dicembre 2022
  • sabbia del sahara 8 dicembre 2022
    Il cielo di oggi pomeriggio sullo Stretto di Messina
/
MeteoWeb

Caldo anomalo e tanta sabbia del Sahara per il secondo giorno consecutivo al Sud Italia: la bolla di polvere desertica che ieri ha oscurato il sole su Calabria e Sicilia oggi s’è spostata un po’ più a est, sul mar Jonio, ma continua ad interessare il Sud e in modo particolare la Calabria e il Salento, seppur in modo meno significativo rispetto a ieri.

Il sole splende, seppur in modo timido, non completamente oscurato come ieri ma comunque filtrato dalla nuvola di materiale desertico in sospensione sull’atmosfera. Le temperature sono eccezionalmente miti per il periodo: la colonnina di mercurio ha raggiunto +22°C a Siracusa, +21°C a Bari e Catania, +20°C a Palermo e Reggio Calabria, +19°C a Messina, Lecce, Cosenza, Trapani e Lamezia Terme, +18°C a Napoli, Salerno, Taranto, Crotone, Brindisi e Olbia. E’, insomma, un giorno dell’Immacolata particolarmente anomalo sotto il profilo meteorologico al Sud Italia, dai connotati tipicamente africani. E domani farà ancora più caldo, almeno nei versanti tirrenici ma anche lungo le coste del medio e basso Adriatico, per l’effetto favonio provocato dallo scirocco in arrivo nel giorno più folle di questa stagione in cui al Nord avremo le prime nevicate in pianura Padana.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi