Potrà riaprire la strada statale 270 a Casamicciola, chiusa dalle autorità dopo l’alluvione che il 26 novembre ha sconvolto Ischia. La decisione è stata assunta dal Commissario prefettizio del comune isolano dopo un sopralluogo congiunto, svolto questa mattina, dai tecnici della Città metropolitana di Napoli, del Comune di Casamicciola, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile della Regione Campania e dei geologi a disposizione della struttura di protezione civile.
La strada, che costituisce l’arteria viaria principale dell’isola, sarà comunque riaperta a senso unico alternato. I tecnici hanno prescritto che, nel caso di allerta meteo, il tratto di strada in questione dovrà essere interdetto alla circolazione veicolare e pedonale, permettendo il solo transito ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia.
Il Commissario Simonetta Calcaterra ha anche deliberato per domani, giorno in cui si terranno a Lacco Ameno i funerali delle prime due vittime della alluvione, il lutto cittadino.