Un fenomeno spettacolare è stato osservato lungo le rive del Lago Erie nei giorni scorsi quando una bufera di neve con forti venti e freddo estremo ha colpito gli Stati Uniti.
Le case ad Hamburg, New York, a circa 20 km a Sud di Buffalo, sono state ricoperte di ghiaccio: si sono trasformate quasi in sculture. Interi edifici, ma anche strade e automobili erano ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio.
Una stazione meteorologica nella vicina Watertown ha registrato raffiche di vento oltre i 95 km/h venerdì, per poi raggiungere i 100 km/h. Il vento intenso abbinato a temperature sotto lo zero hanno dato forma a queste sculture di ghiaccio, creando scene che sembrano quasi ultraterrene.
Con il progredire della tempesta invernale, enormi onde hanno colpito la parte occidentale dello Stato di New York, con schizzi gelidi provenienti dal lago Erie che hanno ricoperto le superfici vicini alla riva. L’aria fredda provoca il congelamento dell’acqua, formando uno spesso strato di ghiaccio. Il vento costante ha fatto sì che alcuni dei giganteschi “ghiaccioli” si formassero obliquamente.