Il Ciclone Birgit porta la neve, risveglio imbiancato in Trentino Alto Adige | FOTO

"Risveglio imbiancato oggi per molti trentini. Sono previsti fino a 10 cm di neve solo a Trento"
Neve oggi Trentino
MeteoWeb

In atto un deciso peggioramento sull’Italia: il responsabile è il Ciclone Birgit, che porta piogge al Centro/Nord e su parte del Sud e neve su Alpi e Appennino settentrionale, con i primi fiocchi fino in Pianura Padana.

Come previsto, la dama bianca ha fatto la sua comparsa in Trentino. “È stato un risveglio imbiancato oggi per molti trentini. Sono previsti fino a 10 centimetri di neve solo a Trento, Ma sono operativi fin dalle prime ore del mattino i mezzi del Servizio Gestione strade della Provincia autonoma di Trento per tenere le strade pulite e in sicurezza,” ha affermato Maurizio Fugatti, Presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige e Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

E’ partita già ieri sera la macchina comunale che scatta in caso di nevicata in città e nei sobborghi,” spiega in una nota l’amministrazione comunale. “Si è iniziato con la salatura della strade dei sobborghi ieri dalle 18 con 36 mezzi spargisale; dalle 20 alle 23 invece con 11 mezzi si è sparso il sale nelle vie di fondovalle. Questa mattina invece gli addetti del Comune con l’ausilio di privati a chiamata che dispongono dei mezzi adatti a questo tipo di operazioni hanno iniziato alle ore 4. Anche oggi sono partiti dai sobborghi con 24 spargisale mentre dalle 7 sono uscite, ma solo nei sobborghi alti come Sopramonte, 18 mezzi dotati di lame. In città, sempre dalle 7, sono usciti altri spargisale. A metà mattina erano scesi nei sobborghi più in quota poco più di 5 centimetri di neve. Il meteo prevede che nel primo pomeriggio la nevicata si trasformerà in pioggia. Così non fosse l’opera di uomini e mezzi del Comune con l’aiuto dei privati continuerà“.

Alla luce delle valutazioni condotte dal Comitato operativo per la viabilità, il commissario del governo Gianfranco Bernabei ha disposto il divieto di transito per autocarri, autotreni ed autoarticolati con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate dal km 88 della statale 47 della Valsugana in direzione Trento fino alle 13 di oggi – fa sapere la Provincia – Sono stati attivati alcuni presidi antineve, tra cui anche quello nel comune di Ospedaletto.Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio“.

In Alto Adige sta nevicando fino a fondovalle: i fiocchi bianchi hanno fatto capolino anche a Bolzano. Sulle strade di montagna per il momento non vengono registrati disagi ma la Centrale viabilità provinciale ricorda di “prestare attenzione al fondo stradale parzialmente innevato e scivoloso” e di utilizzare l’attrezzatura invernale. Sull’autostrada ‘A22 del Brennero’ nevica localmente tra Ala/Avio e Brennero.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi