Il “ciclone bomba” che ha ricoperto di neve gli Stati Uniti visto dallo Spazio | FOTO

Neve e nuvole ricoprono gli Stati nord-orientali USA e la provincia canadese dell'Ontario
ciclone bomba usa satelliti nasa
MeteoWeb

Un “ciclone bomba” ha colpito nei giorni scorsi gli Stati Uniti e il Canada. Nuove immagini satellitari pubblicate dalla NASA, grazie al satellite Aqua, mostrano neve e nuvole che ricoprono gli Stati nord-orientali USA insieme alla provincia canadese dell’Ontario. Le condizioni meteo hanno generato bufere di neve, fitte nevicate e pioggia gelata.

Sono state registrate raffiche di vento fino a 127 km/h a Lackawanna, New York, appena a Sud della città di Buffalo. Diversi altri Stati hanno registrato raffiche a 80 km/h, secondo le statistiche del National Weather Service citate dalla NASA.

Un “ciclone bomba” si riferisce a un improvviso calo di pressione di almeno 24 millibar in 24 ore. In combinazione con le condizioni di bufera, alcune comunità lungo i Grandi Laghi hanno registrato un’incredibile quantità di neve.

Le comunità a Est del lago Ontario e del lago Erie, in particolare la regione di Buffalo, hanno affrontato uno storm surge di almeno 127 cm, hanno osservato i funzionari della NASA. Altre regioni hanno visto meno neve raggiungere il suolo, tuttavia, con un picco di soli 13 cm circa.

Aqua ha ottenuto le immagini utilizzando il suo Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS). Una è in colore naturale, mentre un’altra si concentra sulla luce infrarossa visibile e ad onde corte per fare risaltare meglio le differenze tra le nuvole (bianche) dalla neve e dal ghiaccio (blu).

I satelliti sono uno strumento chiave nelle previsioni meteo e anche nella risposta ai disastri, se necessario. La NASA e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) hanno una grande flotta che osserva il pianeta.

Condividi