Un “fiume atmosferico” sta portando un “Pineapple Express” sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ma la frutta non ha proprio nulla a che fare con il fenomeno. Già ieri erano visibili dallo Spazio forti piogge e neve, dai satelliti che osservano la Terra i cui “occhi” erano puntati sulla costa occidentale degli Stati Uniti, inclusi diversi della flotta della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
In gran parte della California è in vigore l’allerta inondazioni, dopo che lo Stato USA ha affrontato gravi siccità e incendi.
L’area è interessata da “fiume atmosferico“, cioè una sottile regione dell’atmosfera che trasporta vapore acqueo al di fuori dei tropici. Alcuni di questi effetti includono anche le Hawaii.
Il “Pineapple Express“, hanno spiegato i funzionari della NOAA, è una forma di fiume atmosferico che porta l’umidità dalle regioni tropicali vicino alle Hawaii alla costa occidentale degli Stati Uniti, a una distanza di circa 4.800 km.
“Non tutti i fiumi atmosferici causano danni: la maggior parte sono sistemi deboli che spesso forniscono pioggia o neve, cruciali per l’approvvigionamento idrico,” hanno aggiunto i funzionari della NOAA. “I fiumi atmosferici sono una caratteristica chiave nel ciclo globale dell’acqua e sono strettamente legati sia all’approvvigionamento idrico che ai rischi di alluvione, in particolare negli Stati Uniti occidentali“.
Questa volta, tuttavia, il National Weather Service ha emesso allerte meteo e alcuni avvisi indirizzati ai viaggiatori.
Sia la NOAA che la NASA hanno una flotta di satelliti che scruta la Terra, tenendo costantemente d’occhio il pianeta per le previsioni meteo, la risposta ai disastri e il monitoraggio climatico a lungo termine.
Le informazioni ottenute dalla flotta possono essere utili per produrre previsioni locali. Ad esempio, dopo che i fiumi atmosferici sono stati individuati, la NOAA può emettere allerte meteo relativamente alle regioni potenzialmente colpite con una settimana di anticipo, ha affermato l’agenzia.