Recep Tayyip Erdogan, Presidente della Turchia, ha annunciato che il suo Paese ha scoperto una riserva di gas naturale di 58 miliardi di metri cubi nel Mar Nero. “La nostra nave di perforazione Fatih ha scoperto 58 miliardi di metri cubi di riserve di gas naturale a una profondità di 3.223 metri sott’acqua”, ha detto Erdogan nel suo discorso alla nazione dopo la riunione di gabinetto, secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu.
“Con questa nuova scoperta, la nostra riserva di gas nel Mar Nero è aumentata di 170 miliardi di metri cubi e ha raggiunto un totale di 710 miliardi di metri cubi“, ha aggiunto Erdogan. “Il gas naturale che abbiamo scoperto nel Mar Nero – ha proseguito – equivale a 1 trilione di dollari sui mercati internazionali con le cifre di oggi. La nostra nuova scoperta aprirà la porta a scoperte simili in altri giacimenti geologici nella regione. Inizieremo nuove perforazioni non appena possibile”.
Il leader turco ha infine sottolineato che “siamo determinati a garantire che la Turchia sia il centro energetico del Caspio, del Mediterraneo e del Medio Oriente”.