Maltempo, enorme frana sulla Lecco-Ballabio: massi giganti sulla strada, travolta un’auto

Una frana ha fatto cadere enormi massi sulla Lecco-Ballabio, che hanno travolto un veicolo: viabilità in tilt per il maltempo nel Lecchese
  • frana lecco-ballabio
  • frana Lecco-Ballabio
  • frana Lecco-Ballabio
  • frana Lecco-Ballabio
  • lombardia super frana
/
MeteoWeb

Enormi massi sono caduti sulla strada Lecco-Ballabio, all’altezza della galleria Giulia. Sulla strada per la Valsassina, una vettura all’uscita di una galleria è stata travolta dai massi e l’autista è riuscito a mettersi miracolosamente in salvo. La strada è interrotta e l’unico collegamento con la Valsassina è ora garantito dalla vecchia provinciale.

Sul posto, stanno operando Vigili del Fuoco e Polstrada. Si annunciano tempi lunghi per la riapertura del nuovo troncone della diramazione Lecco-Ballabio della SS 36.

Frana sulla Lecco-Ballabio: “vivi per miracolo” 

Sono usciti autonomamente dai finestrini i due uomini miracolosamente illesi nonostante il loro furgone sia stato investito dagli enormi massi prodotti dalla frana sulla Lecco-Ballabio. Sono due fruttivendoli, zio e nipote di 66 e 24 anni, di Introbio, piccolo centro della Valsassina, in provincia di Lecco. I due, sotto shock, sono stati presi in consegna dai sanitari del 118 e per accertamenti accompagnati al Pronto Soccorso all’ospedale Manzoni di Lecco.  

Non hanno riportato ferite e ai soccorritori hanno detto: “siamo vivi per miracolo”.

Maltempo nel Lecchese

Oltre a questa disastrosa frana, il maltempo sta provocando disagi al traffico nel Lecchese a causa della prima nevicata della stagione. Viabilità in tilt a Ballabio, con code anche sulla provinciale 67 tra Casargo e Premana (Lecco). Morterone (Lecco), uno dei più piccoli Comuni d’Italia, si può raggiungere solo con catene montate.  

Due incidenti, per il fondo stradale ghiacciato si sono registrati a Primaluna e Ballabio, con autisti e passeggeri illesi. Inoltre in mattinata sono state riaperte al traffico la corsia sud della superstrada 36 tra Bellano e Abbadia Lariana (Lecco) chiusa il 7 dicembre scorso per la caduta di calcinacci nella galleria Luzzeno e la statale 753 di Esino, chiusa lo scorso 5 dicembre per la caduta di massi. L’Anas ha effettuato gli interventi di messa in sicurezza. Altre opere di manutenzione straordinaria saranno programmate nelle prossime settimane. 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi