È arrivato l’inverno al Nord Italia, grazie al Ciclone Birgit che sta portando freddo, neve a bassa quota e anche il fenomeno del gelicidio. Interessato dal maltempo anche il Veneto, dove si registrano abbondanti nevicate, fino alle località più basse. Secondo il bollettino dell’Arpav, già questa mattina alle 8, Belluno e altri centri della stessa provincia, come Feltre e Arsiè, risultavano tutti coperti dalla neve.
Le precipitazioni nevose più ingenti si stanno registrando, ovviamente, sulle Dolomiti. Nei comprensori sciistici sopra i 1500-1600 metri, lo strato di neve è già vicino o superiore al mezzo metro. Nevicate in atto anche a Cortina, Falcade, Arabba ed Agordo, per la soddisfazione di albergatori e impiantisti, che in parte avevano già aperto le piste da sci e da discesa per il Ponte dell’Immacolata.
Oltre che nel Bellunese, la neve sta interessando anche la montagna veronese e vicentina. Sull’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza) ad Asiago, Gallio e Roana nella tarda mattinata di oggi erano caduti tra i 5 e 10 centimetri, mentre in quota il manto nevoso raggiunge i 15cm. Regolarmente in funzione le seggiovie al Verena di Roana e alle Melette di Gallio, oltre ad alcuni centri fondo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: