Nevica dai 1.400 metri oggi in tutto il Trentino: i fiocchi stanno cadendo dal monte Bondone a Madonna di Campiglio, da Vermiglio a Moena. Secondo MeteoTrentino, le precipitazioni nevose proseguiranno anche domani con quota neve attorno ai 1.200 metri. Martedì e mercoledì previsto sole con temperature in sensibile calo nei valori minimi.
I fiocchi bianchi caduti oggi, anche in questo caso dipende dalla zona, hanno superato anche i 20 centimetri. Nessun particolare disagio per quando concerne la viabilità sulle strade di montagna dove è necessaria l’attrezzatura invernale.
La nevicata di oggi consentirà ulteriori aperture di tracciati sciistici in vista del Ponte dell’Immacolata, quando arriveranno diverse decine di migliaia di turisti in Trentino Alto Adige. Da alcune settimane, non solo nell’area dolomitica, nelle strutture ricettive si registra il tutto esaurito. Attrazione del periodo natalizio non sono solo le piste da sci ma anche gli altri sport sulla neve e i tradizionali Mercatini di Natale ormai sparsi ovunque, non solo nelle città di fondovalle ma anche nei centri più piccoli.
Dopo le aperture dello scorso fine settimana a Cortina d’Ampezzo (Col Gallina), Plan de Corones, 3 Cime Dolomiti (Passo Monte Croce), Val di Fiemme (Pampeago) e Obereggen, da ieri sono entrati in funzione oltre 200 impianti di risalita tra cabinovie, seggiovie e sciovie, dei comprensori dell’Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Carezza, Arabba/Marmolada, Rio Pusteria (zona di Bressanone), Alpe di Lusia/San Pellegrino e Passo Rolle. Per pericolo valanghe oggi pomeriggio è stato chiuso in senso orario il Sellaronda tra Porta Vescovo (Arabba) e la Val di Fassa.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: