Quando SpaceX ha lanciato in orbita due satelliti venerdì sera, dalla Florida, ha illuminato il cielo notturno con qualcosa di più dei suoi motori infuocati.
Il lancio di due satelliti SES commerciali, chiamati O3b mPower 1 e 2, il 16 dicembre, ha creato uno spettacolo luminoso simile a una medusa nel cielo notturno, visibile a centinaia di km di distanza. I satelliti sono stati lanciati con un razzo Falcon 9 che è decollato dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Space Force Station alle 23:48 ora italiana, visibile fin dalla Carolina del Nord.
Numerose le segnalazioni, foto e video da varie località della Carolina del Nord, che mostrano immagini mozzafiato del razzo Falcon 9 di SpaceX al tramonto, con una vasta coda iridescente.
Il lancio dei satelliti SES da parte di SpaceX è stato il secondo volo della giornata di venerdì. La società ha dato il via alla giornata con il lancio del nuovo satellite SWOT (Surface Water and Ocean Topography) della NASA per mappare l’acqua della Terra come mai prima d’ora.
La missione è decollata alle 12:46 ora italiana da un pad SpaceX presso la Vandenberg Space Force Base in Californi.
L’azienda di Elon Musk ha lanciato un altro razzo Falcon 9 dalla Florida sabato (22:32 ora italiana) per portare in orbita un nuovo lotto dei suoi satelliti Internet Starlink. La missione è stata lanciata dal Pad 39A del Kennedy Space Center della NASA vicino alla Cape Canaveral Space Force Station.