“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 09:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni“: è quanto ha dichiarato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Da lunedì 2 gennaio il corpo del 95enne Joseph Aloisius Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 gennaio alle 09:30 si svolgeranno i funerali, presieduti da Papa Francesco.
Nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 Benedetto XVI aveva annunciato la sua rinuncia “al ministero di vescovo di Roma“. L’ex Pontefice è stato l’ottavo a rinunciare al ministero petrino. Era salito al soglio pontificio nel 2005 dopo il secondo giorno del conclave, al quarto scrutinio nel pomeriggio del 19 aprile.
Le sue condizioni di salute, anche a causa dell’età avanzata, erano fragili da tempo. Da quasi dieci anni viveva in Vaticano, nel monastero Mater Ecclesiae, dove si era ritirato pochi mesi dopo la rinuncia al pontificato.