Il ritrovamento di un insolito fossile ha rivelato diversi particolari ancora ignoti della dieta del Microraptor, un dinosauro simile ad un uccello, ma con quattro ali. La scoperta, guidata dall’Università McGill, in Canada, è stata pubblicata sul Journal of Vertebrate Paleontology.
Il microraptor era un predatore opportunista, che si nutriva di pesci, uccelli, lucertole e, da quanto scoperto, anche di piccoli mammiferi. La scoperta ha rivelato che questa creatura era un carnivoro generalista nell’antico ecosistema dei dinosauri. Trovare l’ultimo pasto di qualsiasi animale fossile è raro. Quando il professore della McGill University, Hans Larsson, ha visto una zampa di mammifero completa all’interno della gabbia toracica del piccolo dinosauro piumato, è rimasto a bocca aperta.
Delle molte centinaia di scheletri di dinosauri carnivori, solo 20 casi conservano i loro ultimi pasti e questa nuova scoperta li porta a 21. “All’inizio non ci potevo credere“, ha dichiarato Larsson, che ha ritrovato il fossile mentre visitava le collezioni dei musei in Cina. “C’era un minuscolo piede di mammifero simile a un roditore, lungo circa un centimetro, perfettamente conservato all’interno di uno scheletro di Microraptor. Questi reperti sono l’unica prova concreta che abbiamo sul consumo di cibo di questi animali estinti da tempo e sono eccezionalmente rari“.
Il Microraptor e gli uccelli
Completamente piumato con ali sia sulle braccia che sulle gambe, questo dinosauro è strettamente legato all’origine degli uccelli. Il Microraptor aveva all’incirca le dimensioni di un corvo, il che lo rende uno dei più piccoli dinosauri conosciuti. Il primo esemplare è stato scoperto nei depositi di Liaoning, in Cina, nei primi anni 2000. “Sappiamo già di esemplari di Microraptor conservati con parti di pesce, un uccello e una lucertola nella pancia. Questa nuova scoperta aggiunge un piccolo mammifero alla loro dieta, suggerendo che questi dinosauri fossero mangiatori opportunisti e non schizzinosi“, ha affermato Larsson, professore di biologia al Redpath Museum della McGill University.
“Sapere che il Microraptor era un carnivoro generalista offre una nuova prospettiva su come avrebbero potuto funzionare gli ecosistemi antichi e una possibile visione del successo di questi piccoli dinosauri piumati“, ha concluso l’esperto.