Le Previsioni Meteo mensili dell’Aeronautica Militare: la tendenza per gennaio

Ecco la tendenza meteo delineata per il mese di gennaio dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica dell’Aeronautica Militare 
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata per il mese di gennaio. 

2 – 8 Gennaio 2023

Nella prima settimana persiste l’azione stabilizzante di un promontorio sull’intera penisola italiana che, oltre ad assicurare tempo stabile, determina anche una risalita di aria caldo umida da latitudini più meridionali con conseguenti valori termici superiori alla media del periodo. Sarà una settimana anche prettamente asciutta rispetto al periodo con valori cumulati quasi del tutto inferiori alla media climatica a parte una maggiore piovosità al Nord-Ovest dove i valori saranno quasi in linea.

9 – 15 Gennaio 2023

Nella seconda settimana, sembra trasparire una parziale incertezza circa la prevalente configurazione barica con valori pressori che al Nord-Ovest potrebbero ancora delineare un modesto promontorio ma la componente nordoccidentale del flusso perturbato principale permetterà il transito di modesti disturbi che alimenteranno la piovosità sulle regioni settentrionali, riportando i valori in linea con la media del periodo contrariamente al resto della penisola dove persisterà un periodo più asciutto. Dal punto di vista delle temperature si avrà ancora una distribuzione in prevalenza superiore alle medie climatiche.

16 – 22 Gennaio 2023

Nella terza settimana si accentua la curvatura ciclonica con maggiori ingressi di perturbazioni che riporteranno i valori precipitativi in linea con la statistica e condizioneranno anche le temperature che, a parte le aree pianeggianti settentrionali e quelle ioniche, risentiranno di una modesta riduzione pur rimanendo ancora lievemente al di sopra della media del periodo.

23 – 29 Gennaio 2023

Non sono attese particolari variazioni relativamente alla configurazione barica, caratterizzata ancora da una curvatura ciclonica, che mentre da un lato non produrrà variazioni nel campo delle precipitazioni rispetto alla settimana precedente, dal punto di vista del quadro termico, invece, assesterà una ulteriore lieve riduzione tale da riportare i valori termici in linea con la media statistica.

Condividi