Stasera doppia congiunzione, l’ultima dell’anno

Naso all'insù stasera per un doppio incontro cosmico
MeteoWeb

Doppia congiunzione stasera, l’ultimo incontro cosmico dell’anno. Stasera la Luna, al Primo Quarto, si troverà vicino Giove, nella costellazione dei Pesci, in direzione Sud-Sud/Ovest. Nella costellazione del Sagittario, sempre a Sud/Ovest, sarà possibile ammirare, poco dopo il tramonto, Venere e Mercurio, che si trovano alla minima distanza angolare, molto bassi sull’orizzonte.

Quali pianeti sono visibili a dicembre

Per quanto riguarda l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio è molto basso sull’orizzonte occidentale, tramontando poco più di mezz’ora dopo il Sole. Stesse condizioni per Venere, che però è più facilmente individuabile grazie alla sua luminosità. Marte è visibile per tutta la notte, sorgendo al tramontare del Sole, culminando a Sud nelle ore centrali della notte, osservabile fino all’alba. Giove si può scorgere nelle prime ore della notte. Saturno si può osservare nelle prime ore della sera, basso sull’orizzonte sudoccidentale. Urano (visibile per mezzo di telescopio) si può ammirare nelle prime ore della notte (culmina a Sud). Nettuno (visibile per mezzo di telescopio) si può scorgere nella prima parte della notte, a Sud/Ovest.

Quali costellazioni sono visibili a dicembre

Nel mese di Dicembre tornano protagoniste le grandi costellazioni invernali: a sudovest si avviano al tramonto Capricorno, Acquario e Pesci, sostituite a sudest da Orione, Gemelli e Toro. A occidente possiamo ancora osservare il grande quadrilatero di Pegaso, Andromeda, Perseo, l’Ariete. A oriente ammiriamo Cancro e Leone. A Nord, vicino all’Orsa Minore, possiamo osservare Cassiopea, Cefeo e l’Orsa Maggiore.

Condividi