Tempesta polare negli USA, la sessa “prosciuga” il Lago Erie | FOTO

Il NWS ha riferito che le acque della sponda occidentale del Lago Erie hanno raggiunto il minimo storico
  • lago erie
    Credit Barry Koehler
  • lago erie
    Credit Barry Koehler
  • lago erie
    Credit Barry Koehler
  • lago erie
    Credit Barry Koehler
  • lago erie
    Credit Sarah Stilgenbauer
/
MeteoWeb

Emblematiche le immagini che arrivano dal Lago Erie. Nella gallery a corredo dell’articolo un’immagine scattata da Barry Koehler vicino Put-In-Bay, presso South Bass Island. La sessa ha esposto il fondo del porto di Put-In-Bay perché l’acqua è stata “spazzata via” sul lato Est del lago. Per confronto, sempre nella gallery, un’immagine di Sarah Stilgenbauer.

Il National Weather Service ha riferito che le acque della sponda occidentale del Lago Erie hanno raggiunto il minimo storico. E’ l’effetto della sessa, o un’onda stazionaria che ruota in uno specchio d’acqua, che si verifica quando forti venti e rapidi cambiamenti nella pressione atmosferica spingono l’acqua da un’estremità all’altra.

Nel frattempo, continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime della bufera di neve che ha colpito diverse regioni degli Stati Uniti. La tempesta ha intrappolato migliaia di persone all’interno delle loro case a causa dell’accumulo di neve: ad aggravare la situazione le diffuse interruzioni di corrente ad abitazioni e aziende. Secondo il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti circa il 60% della popolazione statunitense è stato colpito. Più di 3.000 voli sono stati cancellati e ieri sono stati segnalati oltre 9.500 ritardi, secondo il sito FlightAware.com.

Condividi