La Corea del Sud ha sparato dei “colpi di avvertimento” contro alcuni droni nordcoreani che hanno sconfinato, facendo anche levare in volo dei caccia. I militari sudcoreani hanno sparato 100 colpi contro i droni nordcoreani, ma non hanno abbattuto nessuno di questi.
“Diversi veicoli aerei senza pilota della Corea del Nord hanno invaso il nostro spazio aereo” nelle zone vicine al confine della provincia di Gyeonggi, ha dichiarato lo stato maggiore interforze di Seul. Sono stati registrati sorvoli di droni nordcoreani su Gimpo, sull’isola di Ganghwa e a Paju, che hanno portato a una sospensione temporanea dei voli civili negli aeroporti di Incheon e Gimpo. I droni nordcoreani erano piccoli (circa 2 metri). Erano cinque in totale: quattro hanno sorvolato l’area di Ganghwa, un altro drone è volato nella parte settentrionale dell’area metropolitana di Seoul.
Le autorità della Corea del Sud hanno inviato aerei da combattimento ed elicotteri d’attacco per distruggere i droni, ma un velivolo d’attacco leggero sudcoreano a elica Ka-1 levatosi in volo si è schiantato poi a terra (vedi immagini a corredo dell’articolo), ma fortunatamente il pilota si è salvato.