Un forte terremoto ha scosso oggi la California: l’Istituto geofisico statunitense USGS riporta un sisma magnitudo 6.4, avvenuto alle 02:34 ora locale, 11:34 ora italiana, ad una profondità di circa 16 km. L’epicentro è stato localizzato a 12 km Ovest-Sud/Ovest da Ferndale (California). L’evento è stato avvertito in tutto il Nord dello Stato e fino a San Francisco.
Il sisma è stato seguito da diverse repliche, tra cui un terremoto magnitudo 4.6 solo 5 minuti dopo. Non è stata diramata l’allerta tsunami.
Sono state segnalate interruzioni di corrente e danni alla proprietà, ma al momento non si registrano feriti. Ci sono quasi 60mila utenze senza elettricità nella contea di Humboldt, secondo il sito poweroutage.us. “La corrente è saltata in tutta la contea. Non chiamate il 911 se non avete un’emergenza immediata,” ha twittato l’Ufficio dei servizi di emergenza della contea di Humboldt.
La California è regolarmente colpita dai terremoti e secondo i sismologi è quasi certo che un evento in grado di causare distruzioni diffuse colpirà lo Stato nei prossimi 30 anni. Un sisma di magnitudo 6.7 nel 1994 a Northridge, a Nord/Ovest di Los Angeles, ha provocato almeno 60 morti e danni stimati in 10 miliardi di dollari, mentre una scossa 6.9 a San Francisco nel 1989 ha causato la morte di 67 persone.