Ricorre oggi l’11° anniversario del naufragio della Costa Concordia, l’ammiraglia di Costa Crociere che, mentre era in navigazione da Civitavecchia a Savona, urtò gli scogli de Le Scole e si adagiò sulle rocce di Punta Gabbianara, all’Isola del Giglio, provocando la morte di 32 persone. A bordo erano presenti 4.229 persone (3.216 passeggeri e 1.013 membri dell’equipaggio).
“L’Isola del Giglio il 13 gennaio ricorderà l’undicesimo anniversario del naufragio della Concordia, ma, come annunciato un anno fa, lo farà in maniera più riservata, perché la memoria è importante al pari della necessità di guardare avanti“: è quanto ha affermato il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli. “Gli appuntamenti canonici saranno rispettati e chiunque vorrà venire per commemorare le vittime o ricordare quella tragedia è il benvenuto, ma senza la grande eco che questo appuntamento ha avuto negli anni passati, questo anche per il rispetto verso chi sulla Concordia ha perso la vita e per le loro famiglie”.
La commemorazione prevede alle 12 di oggi la Santa Messa in suffragio delle vittime, nella chiesa di Giglio Porto, alle 13 la deposizione della corona in mare di fronte a Punta Gabbianara ed alle 21:30 la fiaccolata al Porto.