Allerta Meteo in California, nuovo “fiume atmosferico” porterà maltempo estremo

Un nuovo "fiume atmosferico" è previsto lunedì, determinerà "nuove ondate di precipitazioni estreme"
allerta meteo maltempo california
MeteoWeb

Dopo una serie di tempeste consecutive, i residenti della California si stanno preparando ad affrontare una nuova ondata di maltempo, dopo 3 settimane di precipitazioni senza precedenti che hanno provocato almeno 19 vittime. Ieri forti piogge e intense nevicate in montagna hanno interessato diverse aree dello Stato occidentale, i cui suoli sono saturi.

Un nuovo “fiume atmosferico“, ossia una stretta fascia nell’atmosfera che trasporta enormi quantità di umidità dal Pacifico, è previsto lunedì, e determinerà “nuove ondate di precipitazioni estreme“, ha sottolineato il National Weather Service.

Il NWS prevede “inondazioni disastrose” nella bassa valle del fiume Salinas, regione agricola a Sud della baia di San Francisco.

Non è finita“, ha affermato il governatore della California Gavin Newsom, sostenendo che anche se le precipitazioni si sono attenuate, i suoli sono comunque saturi e il rischio di inondazioni è frane rimane alto. “Esorto tutti noi a mantenere la vigilanza e il buon senso per le prossime 24-48 ore,” ha dichiarato Newsom.

L’UC Berkeley Central Sierra Snow Lab ha reso noto sabato mattina di avere registrato 54 cm di neve in 24 ore e che il suo manto nevoso di circa 3 metri dovrebbe crescere ancora entro lunedì. È stata emessa un’allerta valanghe nell’entroterra per la Sierra centrale, compresa la grande area del Lago Tahoe.

Una serie di fiumi atmosferici ha scaricato pioggia e neve sulla California dalla fine di dicembre, generando blackout che hanno colpito migliaia di persone, inondando strade, provocando frane.

Condividi