Allerta Meteo, i Giorni della Merla si concludono con maltempo e neve al Sud

Allerta Meteo, Giorni della Merla interlocutori sull'Italia: oggi caldo per il foehn al Nord/Ovest, ma domani maltempo e neve al Sud. I dettagli per le prossime ore
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo i Giorni della Merla con un clima interlocutorio: invernale ma senza eccessi. Con l’eccezione del Nord/Ovest, dove oggi è stata una giornata primaverile a causa del caldo foehn alpino provocato dalle correnti di maestrale che arrivano dall’Europa occidentale. L’effetto favonio sulle Alpi ha fatto schizzare la temperatura fino a +17°C ad Aosta, ma sono particolarmente miti anche gli +11°C raggiunti a Monza e Desenzano del Garda, i +10°C di Milano, Brescia, Bergamo, Como e Pavia, e ancora i +9°C a Torino, Verona, Novara, Mantova, Ferrara, Lodi, Cremona, Asti, Vercelli e Sondrio e gli +8°C a Bologna, Parma, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Varese e Cuneo.

Più fresco al Nord/Est con temperature massime che nella pianura veneta e friulana non hanno superato i +5/+6°C nonostante il totale soleggiamento. Dal punto di vista della nuvolosità, soltanto in Toscana settentrionale, Puglia, Calabria tirrenica e centro/merdionale, Sicilia tirrenica e Sardegna nord/occidentale è una giornata nuvolosa: altrove splende ovunque il sole.

satellite animato italia lunedì 30 gennaio 2023

Spettacolari le immagini ad alta risoluzione scattate stamani dal satellite Aqua della NASA (immagini MODIS) sull’Italia: è molto ben visibile non solo l’entità della nuvolosità nelle zone attraversate dalle nubi, in modo particolare nelle Regioni del Sud (Puglia e basso Tirreno su tutti), ma spicca la notevole estensione dell’innevamento sulle Alpi e sugli Appennini, fino a bassa quota nel versante Adriatico:

italia satellite 30 gennaio 2023

L’innevamento è visibile ancora meglio nell’immagine con la riflettanza corretta sulle superfici innevate: possiamo vedere in modo particolarmente chiaro e limpido l’abbondanza della neve su tutto l’arco alpino e lungo tutta la dorsale appenninica, in modo particolare in Abruzzo, ma anche in Campania, Calabria, sull’Etna e persino in Corsica e Sardegna:

satellite italia 30 gennaio 2023

A proposito dell’innevamento, uno zoom dell’immagine intorno all’alto Adriatico ci mostra chiaramente l’eccezionalità della superficie innevata appena oltre il confine di Trieste, in Slovenia, quasi tutta ricoperta dalla neve, e in Croazia, dove la neve è caduta eccezionalmente copiosa nei giorni scorsi e adesso è ben visibile dallo Spazio:

satellite nord italia slovenia croazia neve 30 gennaio 2023

Ma a proposito di neve, freddo e maltempo, nelle prossime ore una nuova ondata perturbata colpirà il Sud Italia determinando piogge, temporali e nevicate fino a quote medio/basse. In modo particolare tra stasera e domani, Martedì 31 Gennaio nonchè ultimo dei tre Giorni della Merla, avremo piogge e temporali localmente intensi nel basso Tirreno e nel basso Adriatico. Le Regioni più colpite dal maltempo saranno Puglia, Calabria e Sicilia in modo particolare nel Gargano, nel vibonese, nel reggino, nel messinese e nel palermitano. La neve cadrà copiosa su Serre, Aspromonte, Nebrodi e Madonie oltre gli 800/900 metri di altitudine, e seppur più debole e meno abbondante, su Abruzzo meridionale, Molise, Gargano e Basilicata settentrionale oltre i 600 metri di altitudine:

allerta meteo 31 gennaio 2023 sud italia

L’inverno, quindi, continua. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi