Amatrice seppellita dalla neve: “situazione disastrosa, un metro in 3 ore”

Il sindaco Giorgio Cortellesi: "in tre, quattro ore è caduto un metro di neve"
MeteoWeb

La situazione qui è disastrosa, in tre, quattro ore è caduto un metro di neve. In questo momento stiamo cercando di aprire le strade, ho allertato la Protezione Civile e sta arrivando una colonna mobile per dare una mano“: è quanto ha dichiarato a Silvia Mancinelli per AdnKronos il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, facendo il punto sulla situazione maltempo nel comune devastato dal terremoto.

Questa mattina c’erano problemi anche sulla statale ora sono le strade delle frazioni a presentare ancora problemi perché essendo un quantitativo enorme di neve servono le turbine per spostarla ai bordi. Spero nel pomeriggio di risolvere la situazione, intanto abbiamo liberato l’eliporto, le strutture emergenziali sono operative“.

AGGIORNAMENTO ORE 19:15 

Abbiamo immediatamente comunicato alla popolazione l’interruzione dei servizi di autolinea e i numeri verdi per ogni emergenza (sanitaria, tecnica, logistica). Abbiamo chiuso le scuole e invitato i cittadini a non uscire di casa. La corrente elettrica e il riscaldamento non sono mai venuti meno in città, mentre in alcune frazioni è andata via, ma durante la giornata è stata ripristinata velocemente”. Ad aggiornare la situazione nel comune distrutto dal sisma è il sindaco Giorgio Cortellesi, che spiega: “l’abbondante nevicata ha bloccato la viabilità sulle strade provinciali e comunali intorno ad Amatrice. Come Comune abbiamo agito subito di concerto con Anas, Astral e Provincia”.  

Le strade che hanno presentato le maggiori difficoltà sono state le provinciali di Preta, Retrosi, Prato, Saletta, Sommati, al momento tutte raggiungibili dai mezzi di soccorso. “Dentro Amatrice la situazione è in via di miglioramento – precisa il sindaco – E’ arrivata la Protezione Civile regionale per sistemare l’accesso alle Sae. Entro domani mattina saranno tutte liberate”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi