Quello di ieri è stato il giorno di Capodanno più caldo della storia d’Europa: su MeteoWeb ne abbiamo già parlato abbondantemente con le temperature record raggiunte nel cuore del Vecchio Continente, rimasto completamente senza neve. Gli europei hanno addirittura preso d’assalto laghi e fiumi, come se fossimo in primavera inoltrata, grazie a temperature che hanno lambito i +20°C tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Adesso arrivano i dati ufficiali, e sono davvero raccapriccianti: in ben 7 Paesi europei, ieri è stata raggiunta la temperatura più calda mai misurata nella storia nel mese di Gennaio.
In ordine, di seguito tutti i record Nazionali dei relativi Paesi raggiunti ieri in Europa:
- +19,6°C a Javornìk (Repubblica Ceca)
- +19,0°C a Korbielów (Polonia)
- +16,9°C a Eindhoven (Paesi Bassi)
- +16,4°C a Vysokae (Bielorussia)
- +14,6°C a Marijampolė (Lituania)
- +12,6°C ad Abed (Danimarca)
- +11,1°C a Daugavpils (Lettonia)
In alcuni di questi casi, i record sono stati superati persino di +5°C rispetto al valore precedente, come nel caso di Varsavia che ha raggiunto i +18,9°C. Impressionanti anche nel nord della Spagna i +25,1°C di Bilbao.
Per intensità ed estensione, quest’ondata di caldo ha raggiunto livelli catastrofici: anche se la sensazione di caldo per il corpo umano non è la stessa, dal punto di vista climatico queste temperature sono molto più significative dei picchi di oltre +40°C raggiunti nei mesi estivi; sono molto peggio del caldo record di Londra e del Regno Unito della scorsa estate, comunque circoscritto alle isole Britanniche e non così esteso su un’area vastissima del Vecchio Continente. E soprattutto, non così duraturo: fa caldo da metà Dicembre e questa grande anomalia è destinata a durare ancora a lungo.