Caldo record nel Sud della Cina: la differenza con il Nord sfiora gli 80°C! | DATI

Mentre la metà settentrionale della Cina è alle prese con un’ondata di freddo, l’estremità meridionale fa i conti con il caldo: record di caldo anche a Taiwan e in Vietnam
MeteoWeb

La Cina è un enorme Paese, con un’area di circa 9.597.000km². Non stupisce che su una superficie così ampia le differenze di temperatura possano essere davvero notevoli. E la situazione attuale rappresenta bene questo caso: mentre la metà settentrionale della Cina è alle prese con un’ondata di freddo, l’estremità meridionale fa i conti con il caldo, responsabile di numerosi record di temperatura.  

Oggi, 14 gennaio, 11 record mensili sono stati battuti in Cina. Spiccano i +32,8°C di Hainan Qiongzhong (valore più alto della stazione meteorologica nazionale), +32,5°C di Chengmai, +31,6°C di Yuanyang. I +24,2°C registrati a Zherong rappresentano il record di gennaio per la località. La rete secondaria AWS riporta, invece, una temperatura massima di +36,4°C nel Paese. 

Nel frattempo, un’ondata di freddo si sta spostando rapidamente verso sud in Cina, arrivando dalla Mongolia Interna al Guangdong, con un forte calo di temperatura di 20-24°C nel Nord-Est e nel Sud della Cina. Al momento, la neve è arrivata lungo il fiume Yangtze. Nell’estremo Nord della Cina, si registrano fino a -44,4°C. Questa situazione determina una differenza di temperatura eccezionale nel Paese, di oltre 75°C! Se si include il valore di +36,4°C della rete AWS, la differenza di temperatura si avvicina a 80°C. 

Tornado a parlare di caldo, sono degni di nota i +33,4°C registrati a Neimen, che rappresentano la temperatura più alta a gennaio a Taiwan dal 1898. In Vietnam, i +34°C registrati ad Ha Tinh rappresentano il nuovo record mensile. 

Condividi