L’INGV ha pubblicato il Bollettino Settimanale di monitoraggio dell’attività dei Campi Flegrei. Alla luce dei dati di monitoraggio, i vulcanologi hanno stilato una serie di evidenze nel periodo che va dal 23 al 29 gennaio.
- SISMOLOGIA: Nella settimana dal 23 al 29 gennaio 2023 nell’area dei Campi Flegrei sono stati localizzati 9 terremoti con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax= 1.3±0.3).
- DEFORMAZIONI: Dagli inizi di gennaio 2023 è ripreso il trend in sollevamento il cui andamento sembra essere ritornato ai valori registrati nel precedente mese di novembre 2022 (15±3 mm/mese). Il reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE è di circa 97.5 cm a partire da gennaio 2011.
- GEOCHIMICA: Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati; i flussi di CO2 dal suolo misurati nell’ultima settimana non hanno mostrato variazioni significative. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato variazioni nell’intervallo tra ~82°C e ~96°C, con un valore medio di ~92°C.
Per quanto riguarda gli scenari attesti, “sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi
tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”, spiega l’INGV. Eventuali variazioni dei parametri monitorati, però, possono comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità sopra descritti.
Per consultare il bollettino integrale: Bollettino Settimanale Campi Flegrei.