Il Ciclone Polare ha portato abbondanti nevicate in Sardegna: diverse località del Nuorese sono isolate e senza corrente elettrica da ore. A Desulo, a mille metri di altezza, la neve è scesa copiosa, ed il paese è isolato dalle 6 di stamattina, è interrotta la corrente elettrica ed anche tutte le linee telefoniche sia la linea fissa che quella mobile.
Blackout e le linee telefoniche a vanno a intermittenza nei paesi di Tonara, Belvì Gadoni e Aritzo. I tecnici dell’Enel sono arrivati attorno alle 6 allertati dai sindaci di tutti i borghi montani e stanno intervenendo nella cabina primaria di Aritzo che eroga l’elettricità a tutte le cittadine limitrofe. “L’elettricità, nell’ultima ora, va e viene e i tecnici stanno continuando a lavorare per verificare se ci siano anche problemi sulle linee. Ad ogni modo siamo sempre in contatto con la Protezione civile e speriamo di risolvere prestissimo il problema,” ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Aritzo, Paolo Fontana.
Il blackout a Desulo ha messo in ginocchio il turismo di montagna, ovvero ristoratori e albergatori che già da oggi e per tutto il weekend hanno registrato il pienone per la neve. Gianni Casula, del ristorante Gennargentu ha dichiarato all’ANSA: “Abbiamo prenotazioni per tutto il fine settimana e non possiamo nemmeno avvisare i clienti che siamo impossibilitati a lavorare perché le linee telefoniche o non vanno per niente o vanno a intermittenza“. “Non abbiamo corrente elettrica e abbiamo già anticipato un sacco di soldi per dotarci delle provviste in cucina per il weekend: perderemo tutto. Inoltre la via Kennedy porta al ristorante è sommersa dalla neve e non si riesce nemmeno ad arrivare. Non ci si può riempire la bocca di turismo montano e poi lasciarci così, questa è una vergogna“.
La neve e il gelo hanno causato danni anche nel nord Sardegna, richiedendo in più occasioni l’intervento dei Vigili del Fuoco. A Tempio Pausania, i pompieri sono stati chiamati per la caduta di alberi, piegatisi sotto il peso della neve e le sferzate del vento, o per soccorrere persone rimaste bloccate dalla neve in casa o per strada, nelle loro automobili. Nella notte a Campanedda, borgata campestre di Sassari, il maltempo ha mandato in tilt la linea elettrica dell’impianto di sollevamento dei pozzi Mandras al servizio della frazione lasciando gli abitanti senza acqua corrente. Incidente simile si è verificato a Sedini. I tecnici di Abbanoa si sono messi al lavoro dalle prime ore del mattino per riparare ai danni e ripristinare la normale erogazione dell’acqua potabile.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: