Crollo delle temperature e neve a bassa quota in Sardegna. Il manto bianco è apparso questa mattina sulle montagne e sulle colline che circondano Cagliari, mentre nel Nuorese la colonnina di mercurio è scesa fino a circa -4°C. Imbiancate da ieri sera le cime dei monti di Pula (Is Cannoneris) a circa 700 metri sul livello del mare, ma anche sopra le colline di Dolianova, all’interno della città metropolitana di Cagliari, a circa 800 metri di altezza.
La neve è caduta anche sui monti del Gennargentu, con strade e tetti imbiancati nei paesi limitrofi, da Fonni a Desulo.
Nell’Oristanese stamane i fiocchi bianchi si sono posati su Laconi. Un velo di neve anche a Santu Lussurgiu, ma solo sui monti di Badde Urbara. Nel Barigadu, invece, si segnala nevischio a Neoneli.
Un’altra nevicata è attesa nel pomeriggio di oggi a quote più basse nel Nuorese, tra Macomer e l’altopiano di Campeda, e in seguito potrebbero verificarsi gelate.
In pianura, nel Campidano, si registra pioggia battente dalle prime ore del mattino.
L’aria gelida del mattino ha provocato un’intensa grandinata in Costa Smeralda. I chicchi di ghiaccio sono caduti anche ad Arzachena, ma si sono sciolti quasi subito.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: