Dramma nelle Filippine dopo l’alluvione di Natale: il bilancio delle vittime sale a 51

Le inondazioni hanno colpito le Filippine orientali, centrali e meridionali
MeteoWeb

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell’alluvione che ha colpito duramente le Filippine nel fine settimana di Natale: sono stati confermati 51 morti, mentre sono ancora 19 i dispersi. Duramente colpita in particolare la provincia di Misamis Occidental nella regione Mindanao settentrionale. Nel villaggio costiero di Cabol-anonan gli alberi di cocco sono stati sradicati e le capanne sono state rase al suolo.

La regione del Mindanao settentrionale, nel Sud, ha sopportato il peso maggiore del maltempo, riportando 25 morti, secondo il National Disaster Risk Reduction and Management Council. La maggior parte dei decessi è dovuta ad annegamenti e frane, e tra i dispersi ci sono pescatori le cui barche si sono capovolte.

Le inondazioni hanno colpito durante le celebrazioni natalizie le Filippine orientali, centrali e meridionali, e oltre 8.600 delle quasi 600mila persone colpite rimangono in rifugi di emergenza. Oltre 4.500 case sono state danneggiate dalle inondazioni, insieme a strade e ponti, e in alcune aree ci sono state interruzioni dell’approvvigionamento elettrico e idrico.

Almeno 22 città e comuni hanno dichiarato lo stato di calamità, che consentirà il rilascio di fondi di emergenza e accelererà gli sforzi di ripristino.

Condividi