Mentre l’anticiclone continua a dominare la scena sull’Italia, portando temperature miti e tempo stabile, il Foehn fa schizzare verso l’alto le temperature nelle valli alpine interne del Piemonte, dove oggi si registrano valori primaverili. Spiccano i +19°C di Susa Pietrastretta e Chiomonte, in provincia di Torino. Nonostante le buone premesse che si erano create nella prima parte di Dicembre, ora l’innevamento è piuttosto scarso sulle Alpi.
Il Foehn, in italiano favonio, è un vento di caduta. Superando la catena montuosa e scendendo a valle verso sud, le correnti si scaldano e arrivano a valle determinando uno sbalzo di temperatura.
Sempre a causa del Foehn, si raggiungono incredibili valori di +21°C nella bassa Valle d’Aosta: +21°C a Champdepraz, Verrès, +19°C a Saint Vincent, Quart, Saint Christophe, +18°C ad Aosta.
Il Fohen sta determinando notevoli sbalzi di temperatura anche in Alto Adige.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: