Da oggi l’UE dispone, sul territorio continentale, di una base per il lancio di satelliti: il centro spaziale di Esrange, nel Nord della Svezia, è stato inaugurato dal re Carlo XVI Gustavo, dal premier Ulf Kristersson e dal presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con una cerimonia svoltasi a Kiruna.
La base di Esrange consentirà all’Europa di avere una propria base di lancio sul territorio continentale che andrà ad aggiungersi e rafforzare quanto assicurato finora dalla base di Kourou, in Guyana francese.
“L’inaugurazione della base di lancio spaziale di Esrange è un momento importante. Come primo sito di lancio orbitale sulla nostra terraferma, offre un gateway europeo indipendente per lo Spazio. Il futuro dell’Ue come potenza spaziale è scritto anche in Svezia,” ha affermato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla cerimonia di inaugurazione.
Dopo anni di lavori preparatori, il centro rappresenterà uno step fondamentale del programma spaziale dell’Unione: in futuro si prevede che per soddisfare le esigenze dei sistemi di comunicazione e di quelli di osservazione della Terra saranno lanciati circa 10mila nuovi satelliti rispetto ai 5mila attualmente in orbita.
Oltre al lancio di satelliti, il nuovo centro si occuperà anche della messa a punto di razzi lanciatori riutilizzabili denominato Themis.