Prima la pioggia, poi Ancona si è vestita di bianco. La città è stata ricoperta da chicchi bianchi oggi, facilmente scambiati per grandine. In realtà, si è verificato un particolare fenomeno atmosferico chiamato “graupel“, o neve tonda, formata da granelli di ghiaccio bianchi e opachi del diametro di circa 2-5 mm che rimbalzano quando toccano terra. E’ un tipo di precipitazione abbastanza raro e tipico dell’aria polare marittima.
Nel giro di dieci minuti il sole ha fatto capolino e la città ha ripreso i suoi colori. Le temperature in calo da ieri annunciano la nuova ondata di freddo e maltempo che dovrebbe portare neve anche a bassa quota. Dalla serata di venerdì le precipitazione saranno prevalentemente nevose. Al momento in città ci sono +7°C.
Proprio durante la grandinata, con uno strato di ghiaccio che ricopriva le strade, ad Ancona c’è stato un incidente stradale in via XXV aprile: un 66enne, forse a causa del fondo stradale scivoloso, ha perso il controllo della propria vettura, una Fiat Panda, che è finita contro un’altra auto in sosta e poi si è ribaltata. L’uomo è stato aiutato a uscire dall’auto da un gruppo di migranti che si trovavano lì vicino, i quali hanno rimesso, a braccia, anche la vettura nella giusta posizione. Il ferito è stato assistito dai sanitari della Croce Gialla e del 118 giunti con l’automedica, e trasportato in ospedale a Torrette per traumi di media gravità.
La breve ondata di pioggia e grandine che ha interessato Ancona, non sembra invece aver toccato le altre province della regione. Ovunque però si registra un sensibile abbassamento delle temperature rispetto ai giorni scorsi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: