Pioggia battente e forti nevicate in California: esonda il fiume Cosumnes, bufere sul Lago Tahoe | FOTO e VIDEO

Quella dei giorni scorsi è stata la prima di numerose tempeste previste in California nell'arco di una settimana
  • California inondazioni Cosumnes (2)
  • California inondazioni Cosumnes
  • California inondazioni Cosumnes
  • California inondazioni Cosumnes
  • California inondazioni Cosumnes
  • Lago Tahoe
    Intense nevicate sul Lago Tahoe
/
MeteoWeb

Una potente tempesta ha portato pioggia battente e forti nevicate in gran parte della California, provocando esondazioni e mandando il traffico nel caos, con la chiusura delle principali autostrade. Anche dopo che la tempesta si è spostata, si sono verificate gravi inondazioni nelle aree agricole a circa 30 a Sud di Sacramento, dove i fiumi si sono gonfiati e hanno inondato dozzine di auto lungo la State Route 99. Le squadre di emergenza hanno soccorso gli automobilisti e l’autostrada è rimasta chiusa. I soccorritori hanno trovato una persona morta all’interno di un veicolo sommerso vicino alla Route 99, ha dichiarato a The Sacramento Bee Dan Quiggle, vigile del fuoco del Cosumnes Community Service District Fire Department.

Le autorità della contea di Sacramento hanno emesso ieri un ordine di evacuazione per i residenti di Point Pleasant vicino all’Interstate 5, temendo inondazioni imminenti e pericolose. Ai residenti delle vicine comunità di Glanville Tract e Franklin Pond è stato chiesto di prepararsi a lasciare le proprie case prima che altre strade vengano interrotte dall’innalzamento dell’acqua e l’evacuazione diventi impossibile. “Si prevede che le inondazioni del fiume Cosumnes e del fiume Mokelumne si stiano spostando a sud-ovest verso la I-5 e potrebbero raggiungere queste aree nel cuore della notte,” ha sottolineato l’ufficio dei servizi di emergenza della contea di Sacramento.

Inondazioni in California, esondato il fiume Cosumnes

A Nord, nella capitale dello Stato, le squadre hanno rimosso gli alberi abbattuti dalle strade e dai marciapiedi, mentre almeno 17mila utenze erano ancora senza elettricità domenica, rispetto alle oltre 150mila del giorno prima, secondo il Sacramento Municipal Utility District.

Vicino al Lago Tahoe, dozzine di automobilisti sono stati salvati alla vigilia di Capodanno lungo l’Interstate 80 dopo che le auto si sono ribaltate nella neve durante una bufera, ha riferito il Dipartimento dei trasporti della California. Più 1,2 metri di neve si sono accumulati nell’alta Sierra Nevada.

Intense nevicate sul Lago Tahoe

Un “fiume atmosferico” ha portato un lungo e ampio pennacchio di umidità dall’Oceano Pacifico sulla California. Inondazioni e frane hanno costretto alla chiusura di tratti di strade in tutto lo Stato. Le precipitazioni nel centro di San Francisco hanno superato i 13 cm alla vigilia di Capodanno, rendendolo il 2° giorno più piovoso mai registrato, dopo il diluvio del novembre 1994, ha riferito il National Weather Service.

La pioggia è stata accolta favorevolmente nella California resa arida dalla siccità. Gli ultimi 3 anni sono stati i più siccitosi mai registrati nello Stato, ma sono necessarie molte più precipitazioni per rappresentare una differenza significativa.

Quella dei giorni scorsi è stata la prima di numerose tempeste previste per lo Stato nell’arco di una settimana. Il sistema di sabato è stato più caldo e più umido, mentre le tempeste di questa settimana saranno più fredde, ha affermato Hannah Chandler-Cooley, meteorologa del National Weather Service di Sacramento. La regione di Sacramento potrebbe ricevere un totale tra 10 e 13 cm di pioggia durante la settimana, ha detto Chandler-Cooley. Un altro ciclo di forti precipitazioni è stato previsto per la California meridionale martedì o mercoledì, ha confermato il National Weather Service.

Condividi