Forte vento, piogge torrenziali e mareggiate stanno interessando la Campania oggi. Al momento, gli accumuli pluviometrici maggiori si registrano nelle province di Avellino, Benevento e Salerno. Tra i dati (parziali) più rilevanti finora, segnaliamo: 130mm a Laceno, 121mm a Solofra, 98mm a Nocera Superiore, Bagnoli Irpino, 88mm a Cava de’ Tirreni, 84mm a Nocera Inferiore, 74mm a Campoli del Monte Taburno, 71mm a Monteforte Irpino, 69mm a Cesinali, 65mm ad Avellino, 61mm a Montano Antilia, 60mm a Gioi Cilento, 53mm a San Bartolomeo in Galdo.
Anche il vento sta soffiando forte con raffiche fino a 80km/h sulla costa e di oltre 100km/h nelle località più elevate. In particolare, segnaliamo raffiche di 114km/h a Roccadaspide, 107km/h a Conza della Campania, 103km/h a Caiazzo, 102km/h a Postiglione, 92km/h a Scafati, 86km/h a Nisida, 78km/h a Benevento, 71km/h a Napoli (Chiaia), Agerola.
Dal mattino, a causa del maltempo, i Vigili del Fuoco hanno svolto 195 interventi: 50 nelle province di Napoli e Caserta, 40 a Salerno, 32 ad Avellino, 22 a Benevento. A Napoli, in zona Vomero, è crollato un ponteggio allestito sulla facciata di un edificio di quattro piani, mentre nel centro storico un grosso albero è caduto su alcune auto in sosta: in entrambi i casi nessuna persona coinvolta. Situazione problematica anche sul mare e lungo la fascia costiera dove onde alte fin sopra i quattro metri stanno colpendo i lungomari e le isole del Golfo di Napoli. Interrotti i collegamenti via mare: sono rimasti fermi in banchina, nei porti di partenza, aliscafi, catamarani e altri mezzi veloci anche per Ischia e Procida.
Nel frattempo, l’allerta meteo arancione è stata prorogata per l’intera giornata di domani con previsione, tra l’altro, di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovesci e temporali e raffiche di vento molto forti. Per questo motivo resteranno ancora chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull’intero territorio cittadino. L’ordinanza emanata dal sindaco Gaetano Manfredi prevede anche la chiusura del Maschio Angioino. Da Palazzo San Giacomo la raccomandazione alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo pubblicate sul sito istituzionale del Comune.
Maltempo Campania: danni ad Avellino e Benevento
Danni per il forte vento anche ad Avellino con diversi alberi caduti, in particolar modo nel rione San Tommaso, dove sono all’opera i Vigili del Fuoco: per fortuna nessun ferito.
Violenti temporali e forti raffiche di vento stanno interessando la città di Benevento e la sua provincia da questa mattina. Diversi i danni registrati e numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale per alberi caduti in strada, allagamenti, grondaie e lamiere volate via dai tetti. A Benevento, dove le scuole sono state chiuse dal sindaco Clemente Mastella fino a domani, situazione difficile a contrada Pantano, zona maggiormente colpita dall’alluvione del 2015. Qui i Vigili del Fuoco sono al lavoro con mezzi ed escavatori per cercare di liberare o allargare cunette e scoli perché preoccupa l’enorme colata di fango che ha invaso i terreni. Al Rione Libertà, invece, un ramo di un albero è caduto su un furgone in sosta in via Napoli. Anche in contrada Roseto, alla periferia cittadina, un albero è caduto bloccando il transito lungo la strada. Numerosi gli interventi anche in alcuni comuni della provincia, in particolare a Bonea e a Montesarchio.
Maltempo: danni anche ad Agerola
Sono in corso di accertamenti i danni causati dalla ondata di maltempo, con forte raffiche di vento, che si è abbattuta su Agerola nel primo pomeriggio di oggi. Lo fa sapere con un post sui social il sindaco Tommaso Naclerio. Il vento forte ha causato anche danni alla copertura di un ristorante, che in parte è stata divelta. Non ci sono feriti. “In considerazione dell’allerta meteo di colore arancione, come da Avviso emesso dalla Protezione Civile della Regione Campania, e sulla base delle indicazioni del Comitato Operativo Comunale, riunito in seduta permanente per monitorare lo stato di allerta, accertare gli ingenti danni provocati dalle condizioni meteo in corso e prevenire eventuali situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, è in pubblicazione l’ordinanza di chiusura delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado del Comune di Agerola per la giornata di domani 18 gennaio 2023“, scrive il sindaco. “Sempre in via precauzionale, sarà disposta anche la chiusura al pubblico del Parco della Colonia Montana e del Cimitero Comunale. Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e limitare gli spostamenti ai soli casi di stretta necessità”, aggiunge il primo cittadino.
Tanagro in piena: chiusa strada a Sassano
Chiusa al traffico veicolare un’importante arteria di collegamento del Vallo di Diano, nel Salernitano, a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua del fiume Tanagro. Si tratta della SP 11 sul tratto Ponte Cappuccini incrocio Strada Canneto, arteria molto trafficata che collega i comuni di Sassano e Sala Consilina. A seguito delle abbondanti piogge delle ultime ore, il fiume Tanagro ha raggiunto il livello di guardia ed è a rischio esondazione nel tratto che attraversa il territorio comunale di Sassano. Il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha emesso nel tardo pomeriggio un’ordinanza di chiusura della SP11 valida sino all’abbassarsi del livello dell’acqua fluviale e, quindi, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza del Ponte Cappuccini. Contestualmente sono stati allertati i volontari della Protezione Civile che monitoreranno costantemente la situazione.
Ischia Ponte: col forte libeccio torna l’acqua alta
Il vento forte di libeccio che spira da molte ore nel mar Tirreno ha provocato ad Ischia Ponte la ricomparsa del fenomeno dell’acqua alta: il mare sospinto dalle onde ha invaso da stamattina il piazzale Aragonese toccando quasi mezzo metro di altezza ed arrivando nelle stradine limitrofe del caratteristico borgo isolano. Chiusi diversi negozi della zona dove per impedire l’ingresso dell’acqua vengono erette barriere con assi di legno o di metallo e difficile anche l’accesso alle case che sorgono più vicine al mare.
Casamicciola: sfollati in hotel fino a giovedì per l’allerta
La proroga dell’allerta meteo arancione terrà lontani dalle case gli sfollati di Casamicciola sino a giovedì mattina; è questa la sintesi delle nuove ordinanze emesse dal commissario prefettizio del comune isolano dopo che la Protezione Civile regionale ha prolungato l’emergenza di altre 24 ore. Gli oltre 400 abitanti delle zone a rischio idrogeologico del comune isolano colpito dall’alluvione continueranno di conseguenza a restare in hotel oppure presso le case di amici o parenti fino alla cessazione dell’allerta, come previsto dalle procedure di sicurezza adottate dopo la calamità naturale di fine novembre scorso. Domani inoltre resteranno chiuse le scuole di tutti i comuni isolani oltre alle scuole ed al cimitero dell’isola di Procida.
Piogge torrenziali e venti forti continueranno a sferzare la Campania oggi e domani. In serata, i fenomeni si intensificheranno: alto il rischio di dissesti a causa delle forti piogge e di danni a causa del vento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: