Maltempo: a Campobasso scatta il piano neve | FOTO

Neve a Campobasso e non solo: le nevicate stanno interessando tutti i comuni al di sopra dei 500 metri, scuole chiuse in molti comuni
neve campobasso
MeteoWeb

A Campobasso è arrivata l’annunciata ondata di maltempo. Dal primo pomeriggio, nevica sulla città e anche sugli altri centri limitrofi a quote collinari. È operativa la sala di coordinamento per i servizi di sgombero neve e viabilità affidati dal Comune di Campobasso alla Sea (Servizi e Ambiente Spa).  

Il Piano operativo neve è scattato già dalla scorsa notte con i mezzi impegnati nelle operazioni di spargimento del sale. Complessivamente sono 92 i mezzi pronti a entrare in azione nel capoluogo, tra spartineve, spargisale, trattori e bobcat. La sala di coordinamento permanente allestita presso la sede della Sea coordina i mezzi ed è in contatto anche con la Prefettura e con la Protezione Civile. La sede operativa ha attivo anche un numero verde al quale i cittadini possono fare le loro segnalazioni (800993380). 

Maltempo Molise: molti Comuni chiudono le scuole  

Le nevicate, che stanno interessando tutti i comuni al di sopra dei 500 metri, sono diventate più consistenti e sono arrivati i primi disagi, soprattutto alla viabilità, con mezzi in panne su diverse strade, da Vinchiaturo a Ingotte, in provincia di Campobasso, ma anche sulle vie di montagna in provincia di Isernia. Sono entrati in azione i mezzi spartineve e spargisale. Sulla Statale 17, che collega Isernia a Campobasso, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati al Valico di Castelpetroso per un mezzo pesante in panne. Stessa situazione sulla Statale 650 Trignina, che collega Molise e Abruzzo, dove sta operando la Polizia Stradale per alcuni tir bloccati a Civitanova nel Sannio (Isernia).  

Dopo Campobasso, anche i sindaci di altri comuni della regione hanno deciso per domani la chiusura delle scuole. 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi