Almeno 11 persone sono morte a causa di tempeste che hanno colpito le Filippine la scorsa settimana, con piogge più intense previste nelle regioni già in ginocchio: lo hanno riferito oggi le autorità.
Il maltempo ha colpito le isole meridionali e centrali del Paese dal fine settimana di Natale, quando ha innescato inondazioni e frane che hanno provocato la morte di 52 persone e costretto centinaia di migliaia a fuggire dalle proprie case.
Dal 3 gennaio, diverse tempeste hanno ucciso 11 persone mentre le acque alluvionali hanno travolto le case, interrotto le strade e sommerso i raccolti, ha spiegato l’ufficio della protezione civile.
Sono attese “gravi inondazioni” nelle zone basse e frane nelle montagne dell’isola centrale di Samar. Le forti piogge hanno già inondato i villaggi, con livelli dell’acqua che in alcuni punti hanno raggiunto i 3 metri. Finora, una persona è considerata dispersa e più di 2.200 persone sono state evacuate, ha detto Josh Echano, funzionario della provincia settentrionale di Samar.