Le montagne del Vicentino sono interessate dal primo pomeriggio di oggi da una precipitazione nevosa, particolarmente abbondante dove sono presenti la maggior parte delle piste da sci. Sopra i 1200-1300 metri in poche ore sono caduti tra i 20 e i 25 centimetri di neve, che si sono aggiunti allo strato precedente. Ad Asiago, Gallio e Roana, località dell’Altopiano dei Sette Comuni, attorno ai 1000 metri, la coltre bianca è limitata a 5-7 centimetri, quanto è bastato ad imbiancare i paesaggi, che hanno ora un aspetto tipicamente invernale.
Verso sera, il limite delle nevicate si era abbassato sino ai 500-600 metri delle pendici altopianesi, verso la Pedemontana vicentina e il Bassanese. In queste zone nevicherà molto di più domani, e fino a quote più basse lambendo la pianura (dove però non nevicherà).
Al momento non si registrano grossi disagi alla circolazione, ma per raggiungere le zone di montagne è obbligatorio l’uso di gomme termiche o catene. In Altopiano i mezzi spargisale sono entrati in funzione già dal primo pomeriggio, mentre gli spazzaneve stanno lavorando sulle contrade più a nord e sulle arterie che conducono nei comprensori sciistici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: